Marevivo: ogni anno 5 milioni di mozziconi di sigaretta vengono abbandonati sulle spiagge

22 gennaio 2022, ore 08:00

La campagna di sensibilizzazione "Piccoli gesti, grandi crimini 2021" ha coinvolto sette comuni italiani

Una semplice domanda. Quante volte avete camminato su una spiaggia trovando mozziconi di sigaretta? La risposta è scontata: spesso, se non sempre. Seconda domanda. Perché i tabagisti non possono fare ameno di percorrere alcuni metri, fino a raggiungere un posacenere, quando sono sui litorali italiani? Anche questa risposta è scontata: pigrizia e disattenzione verso l’ambiente. Correre ai ripari non è semplice, sicuramenrte ha smosso  qualche coscienza la campagna di sensibilizzazione “Piccoli gesti, grandi crimini 2021”.


Spiagge trasformate in un enorme posacenere

Ogni giorno cinque milioni di mozziconi di sigaretta vengono abbandonati sulle nostre spiagge e ogni anno, nel mondo, 4,5 trilioni di mozziconi vengono dispersi nell'ambiente su circa sei trilioni di sigarette fumate. Parliamo di numeri da capogiro. Avete capito quanto può inquinare un apparentemente piccolo e insignificante mozzicone di sigaretta? La campagna di sensibilizzazione è stata organizzata da Marevivo, in collaborazione con BAT Italia.


Milioni di mozziconi inquinano il mare

Nel Mediterraneo i mozziconi di sigaretta rappresentano il 40% dei rifiuti. Gli altri inquinanti sono per il 9,5% bottiglie di plastica, per l'8,5% sacchetti di plastica, per il 7,6% lattine di alluminio. Parliamo di rifiuti non biodegradabili, ha sottolineato Marevivo, che si trasformano in microplastiche e, una volta ingerite dagli animali marini, entrano a tutti gli effetti nella nostra catena alimentare. Quanto inquinano i mozziconi di sigaretta? Tanto, perché rilasciano sostanze nocive nel mare creando danni importanti all'ecosistema marino. E non si tratta di un effetto minore, perché la quantità di mozziconi presente nelle acque è ingentissima.


La campagna Marevivo in 7 città

Giunta alla seconda edizione, la campagna organizzata da Marevivo, in collaborazione con Bat, ha coinvolto nel 2021 le città di Fermo, Catania, Bari, San Felice Circeo, Marina di Cecina, Viareggio e Saviano.


Inziativa esemplare per l'ambiente

Nelle città coinvolte nell’iniziativa sono stati distribuiti 15mila posacenere tascabili per ridurre i gesti scorretti che i tabagisti a volte fanno senza neanche rendersene conto. Inoltre, sono stati, installati in ognuno dei 7 comuni 15 raccoglitori di mozziconi e sono stati affissi oltre 100 manifesti per sensibilizzare tutta la cittadinanza su questo tema. Ottimo il risultato. Più di 10mila cittadini hanno firmato il manifesto contro il malcostume di gettare rifiuti con noncuranza nelle aree pubbliche. 


Marevivo:  ogni anno  5 milioni di mozziconi di sigaretta vengono abbandonati sulle spiagge
Tags: mozziconi di sigaretta, MareVivo, Piccoli gesti grandi crimini 2021

Share this story: