MasterChef Italia n°12, vince Edoardo e mantiene la promessa fatta a Barbieri

MasterChef Italia n°12, vince Edoardo e mantiene la promessa fatta a Barbieri

MasterChef Italia n°12, vince Edoardo e mantiene la promessa fatta a Barbieri


Edoardo vince e convince con il suo menù “Tutto mondo”, ispirato ai murales di denuncia sociale di Keith Haring

La sfida finale di MasterChef Italia 2023 ha visto trionfare Edoardo. Il concorrente si è aggiudicato la dodicesima edizione del cooking show convincendo i tre giudici con il suo menù “Tutto mondo”, ispirato ai murales di denuncia sociale di Keith Haring. Il giovane chef di Varese ha festeggiato la vittoria mantenendo la promessa fatta a Bruno Barbieri: il taglio di capelli in diretta tv. I quattro aspiranti chef, Bubu, Edoardo, Hue e Mattia, su Sky e in streaming su NOW, hanno sfoderato tutto il loro talento per conquistare il titolo di dodicesimo MasterChef italiano. Ai giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli poi il compito di eleggere il vincitore di questa edizione, che ci ha regalato sfide di altissimo livello tecnico, con una Masterclass piena di talento e determinazione.

IL PROFILO DEL 12° MASTERCHEF ITALIANO

Edoardo Franco, ha 26 anni di Varese. Attualmente disoccupato, Edoardo in passato ha vissuto in Scozia dove lavorava come rider per un servizio di delivery ma, a causa di svariate disavventure sul lavoro, ha deciso di licenziarsi per dedicarsi alla sua reale passione, la cucina.

LA MISTERY VA A EDOARDO, INVENTION TEST PER BUBU, HUE E MATTIA (CHE SI TOGLIE IL GREMBIULE)

La Mistery è stata vinta da uno dei favoriti di questa edizione, Edoardo, grazie alla sua polpetta di pollo e mais dal titolo iconico "Il mais ha mangiato il pollo". All'Invention test Bubu, Hue e Mattia si giocano il tutto per tutto, la difficoltà sta nel dover cucinare un solo ingrediente con in tre preparazioni diverse. Hue sceglie il ravanello, Mattia e Bubu il porro. "La lettera di Hue", così il nome del suo piatto commuove Cannavacciuolo «Mi piace aiutare i giovani, c'è chi ascolta e chi noi, se siete qui è perchè avete ascoltato». Il piatto di Bubu si chiama "Porro e le sue sfumature di acidità», esteticamente è davvero bello e anche il sapore conquista la chef tristellata Clare Smyth. Il suo porro ha una tripla cottura. Mattia è quello che ha avuto più difficoltà in assoluto nella preparazione "Come ti rialzi" «Ho sbagliato tutto. Non mi è venuto niente di quello che volevo fare inizialmente», la chef però lo consola «Non è così male come pensi» La tensione tra i tre semifinalisti è altissima, i tre piatti sono completamente diversi l'uno dall'altro. Uno dei tre però non potrà indossare la casacca e accedere alla finale. A togliere il grembiule e lasciare la cucina di Masterchef a un soffio dalla finalissima è: Mattia «Ci sta, sono caduto». Cannavacciuolo «Questa caduta non deve mettere in discussione tutto il tuo percorso».  «Mi sono trovato a imparare da ragazzi che hanno la metà dei miei anni - dice commosso Mattia - e poi voi siete stati un bello sprono, il calcio nel c*lo quando serviva, l'abbraccio quando serviva, e poi i miei compagni, con qualcuno resterà una grande amicizia. Ho avuto molto di più di quello che ho dato». In finalissima quindi vanno Edoardo, Bubu e Hue.

LA FINALE SUGELLA LA PACE TRA FRANCESCONE E SARA

Prima dell'inizio dell'ultimissima prova che ha deciso il vincitore della dodicesima edizione di Masterchef, Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli hanno chiamato tutti gli ex concorrenti in balconata per fare il tifo per i tre finalisti: Bub, Edoardo e Hue. Dopo il trionfale ingresso di Francescone, i tre giudici hanno chiamato Sara, la "migliore amica". La concorrente bergamasca è salita verso la balconata e ha raccolto subito la provocazione di Cannavacciuolo che le ha detto: "Come prima cosa devi dare un bacio a Francescone". "Certo"- ha risposto la bergamasca che si è avvicinata al romano dandogli un bacio sulla guancia: il tutto sotto gli occhi divertiti degli altri partecipanti e dei giudici.


Argomenti

Antonino Cannavacciuolo
Bruno Barbieri
Clare Smyth
Cooking show
Edoardo
Edoardo Franco
Giorgio Locatelli
MasterChef Italia 12
Sky

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • E' morto il Papa, Bergoglio aveva 88 anni

    E' morto il Papa, Bergoglio aveva 88 anni

  • Pasquetta, è il giorno del Barbecue, ecco i consigli dei medici per grigliate senza alcun rischio

    Pasquetta, è il giorno del Barbecue, ecco i consigli dei medici per grigliate senza alcun rischio

  • In Arabia Saudita vince Piastri, sul podio anche la Ferrari di Leclerc, terzo al traguardo

    In Arabia Saudita vince Piastri, sul podio anche la Ferrari di Leclerc, terzo al traguardo

  • Serie  A, Lecce-Como 0-3, Monza-Napoli 0-1, Roma-Verona 1-0

    Serie A, Lecce-Como 0-3, Monza-Napoli 0-1, Roma-Verona 1-0

  • Abbiategrasso, 21enne accoltellato nella notte, muore in ospedale

    Abbiategrasso, 21enne accoltellato nella notte, muore in ospedale

  • Ergastolo per i genitori di Saman Abbas e per i cugini della 18enne pakistana uccisa a Novellara

    Ergastolo per i genitori di Saman Abbas e per i cugini della 18enne pakistana uccisa a Novellara

  • Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

    Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

  • Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

    Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

    RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo