Matteo Bassetti in diretta a RTL 102.5: ”Dobbiamo darci una mossa invece di continuare ad annunciare 500.000 vaccini al giorno”

24 marzo 2021, ore 10:00 , agg. alle 11:12

Il direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova, è stato intervistato questa mattina in diretta su RTL 102.5 all’interno di Non Stop News condotto da Giusi Legrenzi ed Enrico Galletti


Lockdown e possibili riaperture dopo Pasqua

“Le chiusure continue che hanno contraddistinto l’Italia negli ultimi mesi credo che non abbiano portato i risultati sperati, abbiamo avuto una seconda e terza ondata. A questo punto credo sia meglio cominciare ad aprire con ordine, cercando di far rispettare in maniera rigorosa le regole”.
“Dopo Pasqua possono succedere tre cose: fisiologicamente ogni ondata si esaurisce nel giro di 6, 8 settimane, secondo speriamo che ci siano più vaccini, e poi con la bella stagione e il caldo la gente sta di più all’aria aperta e meno in casa e nei luoghi chiusi e questo aiuterà di molto, come è successo l’anno scorso”.

Il piano vaccinale

“Quello che dico io dall’inizio è che quelli che sicuramente erano da mettere in sicurezza erano gli anziani e le persone più fragili e chi ha delle malattie e non averlo fatto dimostra come nel nostro paese si fanno le cose sempre a capocchia. Ci sono dei furbetti a causa di un sistema organizzato male in cui persone di 30 anni hanno ricevuto il vaccino prima dei loro nonni e questo non è giusto per quello che è stata la pandemia che ha colpito di più le persone più anziane sia in termini di morti che di ricoveri, quindi quelle sono le persone da mettere in sicurezza il prima possibile, dopodiché andiamo per categorie”. “Ci dobbiamo dare una mossa vera, invece di continuare ad annunciare che faremo 500.000 vaccini al giorno, ma facciamoli, ieri ne abbiamo fatti poco meno di 200.000. La speranza viene dai vaccini, se non sappiamo vaccinare avremo un’estate difficile, altrimenti avremo un’estate piacevole e sicura”.

Matteo Bassetti in diretta a RTL 102.5: ”Dobbiamo darci una mossa invece di continuare ad annunciare 500.000 vaccini al giorno”
Tags: matteo bassetti, rtl 102.5, vaccini

Share this story: