Metà dei super ricchi italiani sono a Milano, tra questi poche donne

Metà dei super ricchi italiani sono a Milano, tra questi poche donne

Metà dei super ricchi italiani sono a Milano, tra questi poche donne


Lo rivela il rapporto annuale dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale

La metà dei "super - ricchi" italiani vive a Milano. A certificarlo è l’INPS nel rapporto annuale presentato alla Camera dei Deputati. Più si alza l’asticella di quelli che l’Istituto definisce "top earner" (coloro che guadagnano di più), più si riscontra una concentrazione nel nord Italia, specialmente nelle aree urbane. In particolare, vive nel capoluogo lombardo il 54% del top 0,01%, ossia quella micro fascia in cui si collocano coloro che guadagnano oltre i 533 mila euro annui. A Milano vive anche il 42% del top 0,1% , ossia chi percepisce oltre i 217 mila euro all'anno. La seconda classificata è Roma, con percentuali “che però non raggiungono il terzo di quelle milanesi”, specifica l'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. “L’aumento della concentrazione dei "top earners" nella provincia di Milano man mano che si sale nella distribuzione del reddito è un fenomeno significativo - spiega l’INPS - e offre spunti di analisi sulla concentrazione geografica del reddito e le sue implicazioni sull'agglomerazione di competenze qualificate”. Distribuzione quindi non omogenea sul territorio italiano, ma non solo per quanto concerne il reddito. Il presidente dell'istituto Pasquale Tridico, nella relazione che ha accompagnato il Rapporto annuale, ha evidenziato “come all'aumentare dei percentili lungo la distribuzione dei salari la quota di donne diminuisce in modo drastico: nel top 10% tale quota si attesta al 23%, nel top 1% si scende al 15% e nel top 0,01% la percentuale di donne è solo del 7,5%”.​

Argomenti

INPS
Milano
Ricchi

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Dico a Salvini che a rincorrere Trump non si va da nessuna parte”

    Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Dico a Salvini che a rincorrere Trump non si va da nessuna parte”

  • Scuola, stop agli smartphone anche alle superiori: uso vietato durante tutta la giornata scolastica

    Scuola, stop agli smartphone anche alle superiori: uso vietato durante tutta la giornata scolastica

  • Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

    Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Putin mediatore fra Israele E Iran? Sì se cessa la guerra in Ucraina”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Putin mediatore fra Israele E Iran? Sì se cessa la guerra in Ucraina”

  • Formula 1, in  Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

    Formula 1, in Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

  • Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

    Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

  • La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

    La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

  • Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

    Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

  • Coez a RTL 102.5: “È un concept album che non vuole rinnegare il passato, ma ricordare la parte bella di quegli anni, in cui si viveva di più il presente e meno i social”

    Coez a RTL 102.5: “È un concept album che non vuole rinnegare il passato, ma ricordare la parte bella di quegli anni, in cui si viveva di più il presente e meno i social”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni