Ministro dell'Università Maria Cristina Messa in diretta su RTL 102.5: “Si riparte in presenza, ma la dad non è cancellata”

Ministro dell'Università Maria Cristina Messa in diretta su RTL 102.5:  “Si riparte in presenza, ma la dad non è cancellata”

Ministro dell'Università Maria Cristina Messa in diretta su RTL 102.5: “Si riparte in presenza, ma la dad non è cancellata”


Il Ministro dell'Università è stata intervistata questa mattina nel programma Non Stop news condotto da Giusi Legrenzi, Enrico Galletti e Massimo Lo Nigro

SU GREEN PASS OBBLIGATORIO NELLE UNIVERSITA’

La scelta del Green Pass obbligatorio nelle università è dovuta al fatto che noi vogliamo riprendere l’attività in presenza, perché la consideriamo un‘attività essenziale, è servizio pubblico e deve essere accessibile a tutti e proprio per queste ragioni deve essere svolto in totale sicurezza. Non è un problema di opinioni o di pregiudizi, ma è proprio un problema che attiene alla sicurezza, per garantire tutti gli studenti, i docenti e i lavoratori che devono riprendere l’attività in presenza. La didattica a distanza non viene esclusa. Continuiamo a garantire a tutti il diritto allo studio, in particolare nei confronti di chi il vaccino non ha potuto farlo.

I NO GREEN PASS

Il dissenso esiste sempre verso qualsiasi scelta, non possiamo pretendere di pensarla tutti allo stesso modo. Più che preoccuparmi mi piacerebbe da un lato convincere gli indecisi a vaccinarsi, dall’altro garantire alla stragrande maggioranza delle persone di poter riprendere.

SUL SISTEMA UNIVERSITARIO ITALIANO

L’Italia ha un sistema universitario molto variegato: alcuni atenei sono piccoli e altri grandi, in alcune università si svolge molta ricerca e in altre meno, alcune sono più radicate nel territorio di altre. Dobbiamo accettare questa varietà come un valore positivo. Per farlo bisogna cercare di spingere e aiutare tutte le università a migliorarsi, se necessario anche cambiando i propri schemi di insegnamento, cercando di essere sempre più proiettate verso la ricerca. Questo è un momento in cui tutte le università, che negli ultimi 10 anni sono state molto impoverite in termine di personale, possono ristrutturarsi e anche rilanciarsi con i fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza e con le risorse che sono state stanziate anche dal Governo.



Argomenti

maria cristina messa
rtl 102.5
università

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Israele, abbiamo un piano specifico per indebolire il regime iraniano

    Israele, abbiamo un piano specifico per indebolire il regime iraniano

  • Serie A, Cagliari-Como 1-2, Atalanta-Udinese 2-2, Juventus-Pisa 4-0

    Serie A, Cagliari-Como 1-2, Atalanta-Udinese 2-2, Juventus-Pisa 4-0

  • Trump, abbiamo distrutto 42 navi iraniane in tre giorni

    Trump, abbiamo distrutto 42 navi iraniane in tre giorni

  • Cgia, a causa del conflitto in Medio Oriente per le imprese italiane bollette energetiche più care per quasi 10 miliardi di euro

    Cgia, a causa del conflitto in Medio Oriente per le imprese italiane bollette energetiche più care per quasi 10 miliardi di euro

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2026: Ditonellapiaga, Fedez, Gabry Ponte, J-Ax, Levante, Nayt, Sal Da Vinci, Samurai Jay e The Kolors tra i primi nomi annunciati

  • Harry Styles torna con l'album "Kiss All The Time. Disco Occasionally ",  concerti speciali in arrivo

    Harry Styles torna con l'album "Kiss All The Time. Disco Occasionally ", concerti speciali in arrivo

  • Aggredisce la compagna con un coltello : arrestato 36enne in Brianza

    Aggredisce la compagna con un coltello : arrestato 36enne in Brianza

  • Musetti torna dopo choc Melbourne, 'ritrovo il sorriso e il mio tennis'

    Musetti torna dopo choc Melbourne, 'ritrovo il sorriso e il mio tennis'

  • Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

    Omicidio a Pordenone, confessa lo storico collaboratore : " Ho ucciso io Mario Ruoso"

  • Delitto Ilaria Sula: in aula grande  impressione per la deposizione della madre di Mark Samson

    Delitto Ilaria Sula: in aula grande impressione per la deposizione della madre di Mark Samson