Ministro dell'Università Maria Cristina Messa in diretta su RTL 102.5: “Si riparte in presenza, ma la dad non è cancellata”

01 settembre 2021, ore 14:05

Il Ministro dell'Università è stata intervistata questa mattina nel programma Non Stop news condotto da Giusi Legrenzi, Enrico Galletti e Massimo Lo Nigro

SU GREEN PASS OBBLIGATORIO NELLE UNIVERSITA’

La scelta del Green Pass obbligatorio nelle università è dovuta al fatto che noi vogliamo riprendere l’attività in presenza, perché la consideriamo un‘attività essenziale, è servizio pubblico e deve essere accessibile a tutti e proprio per queste ragioni deve essere svolto in totale sicurezza. Non è un problema di opinioni o di pregiudizi, ma è proprio un problema che attiene alla sicurezza, per garantire tutti gli studenti, i docenti e i lavoratori che devono riprendere l’attività in presenza. La didattica a distanza non viene esclusa. Continuiamo a garantire a tutti il diritto allo studio, in particolare nei confronti di chi il vaccino non ha potuto farlo.

I NO GREEN PASS

Il dissenso esiste sempre verso qualsiasi scelta, non possiamo pretendere di pensarla tutti allo stesso modo. Più che preoccuparmi mi piacerebbe da un lato convincere gli indecisi a vaccinarsi, dall’altro garantire alla stragrande maggioranza delle persone di poter riprendere.

SUL SISTEMA UNIVERSITARIO ITALIANO

L’Italia ha un sistema universitario molto variegato: alcuni atenei sono piccoli e altri grandi, in alcune università si svolge molta ricerca e in altre meno, alcune sono più radicate nel territorio di altre. Dobbiamo accettare questa varietà come un valore positivo. Per farlo bisogna cercare di spingere e aiutare tutte le università a migliorarsi, se necessario anche cambiando i propri schemi di insegnamento, cercando di essere sempre più proiettate verso la ricerca. Questo è un momento in cui tutte le università, che negli ultimi 10 anni sono state molto impoverite in termine di personale, possono ristrutturarsi e anche rilanciarsi con i fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza e con le risorse che sono state stanziate anche dal Governo.


Ministro dell'Università Maria Cristina Messa in diretta su RTL 102.5:  “Si riparte in presenza, ma la dad non è cancellata”
Maria Cristina Messa: la ripresa delle universita' in presenza, studenti e green pass
Tags: maria cristina messa, rtl 102.5, università

Share this story: