MotoGP, Maverick Vinales conquista la pole position del Gran Premio d'Olanda

26 giugno 2021, ore 15:37

Lo spagnolo della Yamaha sbriciola il recod della pista con un super tempo e festeggia la 13esima pole in motoGp, davanti al compagno di scuderia Fabio Quartararo

È di Maverick Viñales la pole position del Gran Premio d’Olanda, nono appuntamento di questo motomondiale, sul circuito di Assen, il pilota spagnolo sembra aver ritrovato il feeling con la sua Yamaha. Leader della classifica combinata nelle prove libere, Viñales è riuscito a rispondere al super tempo del compagno di scuderia, e leader del mondiale piloti, Fabio Quartararo, andando a chiudere un giro fantastico in 1:31.814, sbriciolando il record della pista e prendendosi la prima piazzola di quello che potrebbe essere il GP della sua rinascita. Ottima prova di Pecco Bagnaia, su un circuito in la Ducati correrà una gara difensiva, il pilota torinese riesce a passare il taglio del Q1 e fa registrare il terzo tempo nel corso del Q2: scatterà al fianco delle due Yamaha.

È stata veramente dura, siamo partiti che facevamo davvero fatica, non ci aspettavamo di farne così tanta, ma piano piano abbiamo raddrizzato le cose. Oggi essere qui è un grande risultato, dalle Libere 3 ad oggi abbiamo fatto solo step in avanti. Bello fare questo balzo in prima fila dal Q1" queste le parole di Bagnaia al termine delle qualifiche.

Seconda fila che sarà composta da Nakagami con la Honda, Johann Zarco sulla Ducati del team Pramac e Miguel Oliveira con la KTM. Valentino Rossi riesce ad ottenere un buon dodicesimo posto frutto, soprattutto, del buon lavoro del Dottore nel corso delle Prove Libere che gli ha consentito di accedere direttamente al secondo turno di qualifica. Nuova caduta di Marc Marquez nell’ultimo tentativo del Q1, partirà 20° in griglia: è la sua peggior prestazione in qualifica in MotoGP.

Semafori che si spegneranno, per il via del gran premio, domani alle 14:00.


MotoGP, Maverick Vinales conquista la pole position del Gran Premio d'Olanda
Tags: Gp d'Olanda, MotoGp, Vinales

Share this story: