Il progetto, sviluppato dall’università britannica, potrebbe assicurare una riserva illimitata per i trapianti di cornea
E’ stata sviluppata la prima cornea artificiale stampata in 3D, ottenuta con uno speciale bio-inchiostro fatto di cellule staminali umane e sostanza aggreganti. Il progetto, sviluppato dall’università britannica di Newcastle e pubblicato sulla rivista Experimental Eye Research, dopo gli ultimi perfezionamenti potrà "assicurare in futuro - dicono i ricercatori - una riserva illimitata di organi" per i trapianti di cornea. Le cellule utilizzate nell'esperimento sono state prelevate da un donatore sano e mescolate con due sostanze aggreganti: il collagene e l'alginato. Questi elementi sono alla base del bio-inchiostro utilizzato in una normale stampante 3D. Abigail Isaacson, Stephen Swioklo e Che Connon, gli autori della ricerca, sostengono che comunque ci vorranno ancora diversi anni prima di poter utilizzare questo tipo di procedura per i trapianti.
Pizza Village 2025: dall’1 al 6 luglio, RTL 102.5, Radio Zeta e Radiofreccia saranno a Napoli con i loro programmi e tantissimi ospiti
Adam a Milano, bimbi palestinesi in Italia per curarsi
Roma, domani l'autopsia sul corpo della donna morta dopo una liposuzione
Amazon Made in Italy Award: D’annata riceve la menzione speciale “Customer obsession"
In Toscana primo suicidio medicalmente assistito, in base della legge regionale impugnata dal governo
Alex Britti a RTL 102.5: “Volevo realizzare un progetto per celebrare artisticamente ‘It.Pop’, un disco che mi ha dato tantissimo. L’evento alle Terme di Caracalla sarà un’occasione per ripercorrere tutto il mio repertorio, ma non solo”
Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani a RTL 102.5: “Sul terzo mandato c’è il rischio autoritarismo”
Tutti col naso all'insù: arriva la Luna piena più a Sud dei prossimi 18 anni
L'omicidio di Pierina Paganelli, chiusura indagini per Louis Dassilva sarà chiesto il rinvio a giudizio
Il sindaco di Milano Beppe Sala a RTL 102.5: “Referendum troppo tecnici, va ripensato il quorum”