Nicola Zingaretti ospite di RTL 102.5: "Recovery Fund grande vittoria del governo e del partito democratico"

Nicola Zingaretti ospite di RTL 102.5: "Recovery Fund grande vittoria del governo e del partito democratico"

Nicola Zingaretti ospite di RTL 102.5: "Recovery Fund grande vittoria del governo e del partito democratico"


Il segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti ha parlato anche dello stato attuale del suo partito, "il PD è molto unito"

Nicola Zingaretti, Segretario del Partito Democratico, è intervenuto in diretta su RTL 102.5 e tra i tanti temi affrontati non è mancato il riferimento al tanto discusso Recovery Fund: “E’ la cosa più importante che c’è e non era scontato, è una grande vittoria del Governo e del Partito Democratico che ha creduto che l’Europa potesse cambiare e non che andava distrutta. E’ una svolta storica non solo perché investe migliaia di centinaia di miliardi, ma lo fa su linee guida che sono quelle che servono all’Italia, la green economy, creare lavoro attraverso la digitalizzazione del paese, risorse per le infrastrutture e poi l’abolizione del trattato di Dublino che regola l’immigrazione e che rende coprotagonisti tutti i paesi europei della gestione dei flussi migratori. C’erano tanti che non ci credevano abbiamo fatto bene ad insistere, ora bisogna fare presto, il Governo è già al lavoro, progetti concreti che arrivino subito alle persone e ai territori e sono fiducioso che ce la faremo anche su questo”.

Sulle imminenti elezioni invece, Nicola Zingaretti, ha parlato di bisogno di lavorare per il futuro del Paese: “Le persone non si rendono conto di cosa voglia dire fare campagna elettorale, dell’esito delle elezioni si discute il giorno dopo le elezioni, tutta la discussione tra patti e non patti, rimpasti io la trovo abbastanza surreale, e l’appello che io continuo a fare è di buttarsi nella campagna elettorale perché in gioco c’è la qualità della vita di milioni di persone con passione e unità, dobbiamo lavorare per il futuro dell’Italia come abbiamo fatto combattendo in Europa per il Recovey Fund. Io vedo un clima che non ha niente a che fare con quello che si sta raccontando in queste ore”.


Infine Zingaretti si è espresso sullo stato attuale del Partito Democratico, di cui è segretario dal 17 marzo 2019: “In questo momento il PD è molto più unito di quanto si racconti, inoltre nel 2018 noi abbiamo subito la più grande sconfitta della storia della Repubblica, oggi noi stiamo parlando di un PD che in qualsiasi parte d’Italia presenta le liste candidati e alleanze tutte competitive ed è possibile che si diventi il primo partito politico italiano. Io non minimizzo perché anche io sono colpito dal fatto che, a pochi giorni dalle elezioni scattino discussioni di un certo tipo, però combatto perché vedo molti cittadini che dicono “bene siamo tornati”. Ripeto, è un fatto che il PD e le sue alleanze in Italia in questo momento sono l’unica certezza presente ovunque per fermare le destre. Per me aver rimesso in campo il ruolo del PD per me è una grande soddisfazione, un anno fa l’Italia era governata dal Governo più antieuropeista d’Europa, eravamo ai margini, oggi l’Italia guida l’innovazione europea. In un anno abbiamo ricostruito l’identità di questo Governo e ridato una possibilità agli italiani e il PD ha contribuito a cambiare l’asse politico del paese e con la stessa determinazione deve occuparsi meno di chiacchiericci e giochetti policicisti e pretendere che ci sia un grande rigore, per essere coerenti con la vittoria che abbiamo ottenuto in Europa”.


Argomenti

Elezioni
Nicola Zingaretti
Partito democratico
RTL 102.5
Segretario

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio