Nuova notte di bombardamenti sull'Ucraina, in settimana prevista la missione in Europa del Presidente americano Biden

Nuova notte di bombardamenti sull'Ucraina, in settimana prevista la missione in Europa del Presidente americano Biden

Nuova notte di bombardamenti sull'Ucraina, in settimana prevista la missione in Europa del Presidente americano Biden


Attaccato un centro commerciale a Kiev, almeno sei persone sono morte, bombardamenti anche a Kharkiv e nella regione di Sumy, i missili russi hanno danneggiato un impianto chimico, provocando la fuoriuscita di ammoniaca. Oggi intanto riprendono i colloqui di pace tra Mosca e Kiev. Intanto, in settimana è prevista la missione in Europa del Presidente americano Joe Biden

A quasi un mese dall’inizio dell’offensiva russa, nuovo bombardamenti hanno interessato diverse città ucraine. dove per tutta la notte sono rimaste attive le sirene antiaeree. Drammatico il bilancio delle vittime a Kiev: nelle ultime ore un missile di Mosca ha colpito il centro commerciale Retroville,  nel quartiere di Podil. Almeno 6 persone hanno perso la vita, mentre i vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per avere la meglio sull’incendio. Nuovi attacchi aerei anche nella regione di Kharkiv, mentre nell’Oblast di Sumy è stato danneggiato l'impianto chimico Sumykhimprom, provocando la fuoriuscita di ammoniaca. Le autorità locali hanno consigliato agli abitanti della zona di rifugiarsi immediatamente sottoterra, andare nei loro bagni, aprire le docce e respirare attraverso una benda umida se viene rilevata la sostanza chimica. Sempre più drammatica la situazione di Mariupol per la quale il Cremlino ha lanciato un ultimatum, invitando le truppe ucraine ad abbandonare le armi e a lasciare la città “Tra le 10 e mezzogiorno, tutte le formazioni militari ucraine e i mercenari stranieri senza eccezioni, senza armi e munizioni, devono uscire utilizzando il percorso concordato con l'Ucraina”, ha dichiarato il capo del Centro di controllo della difesa nazionale russo Mikhail Mizintsev. Una richiesta che è stata però respinta dal governo di Kiev:” La resa non e' un'opzione”, ha sottolineato la vicepremier Iryna Vereshchuk.

Ripartono i colloqui di pace

Si apre una settimana importante sul fronte diplomatico. Nelle prossime ore riprenderanno infatti i colloqui di pace on line tra le delegazioni di Mosca e Kiev. Secondo la Turchia, l’accordo sarebbe vicino, sarebbe stati fatti progressi importanti, anche se non sono stati dati i dettagli sulla trattativa. Le notizie degli orrori che sarebbero stati compiuti dalle forze russe, con donne ucraine violentate e impiccate, non aiutano il dialogo . “Se questi tentativi dovessero fallire, significa che questa è una Terza Guerra Mondiale”, ha dichiarato ieri il presidente Volodymyr Zelensky. Il leader ucraino ieri ha suscitato polemiche dopo il suo intervento alla Knesset, il parlamento israeliano, dove ha paragonato la situazione del suo Paese alla Shoah.” “Putin vuole la soluzione finale”, ha sostenuto, provocando la reazione di alcuni parlamentari. Per domani è previsto il suo discorso in videoconferenza al Parlamento italiano. Secondo il ministro degli esteri, Luigi di Maio, ''verrà accolto a braccia aperte dalle nostre istituzioni democratiche”.

Joe Biden in Europa

Nei prossimi giorni il presidente americano Joe Biden sarà in Europa per partecipare al Consiglio europeo e al vertice della Nato. La missione diplomatica del capo della Casa Bianca punta a manifestare il pieno sostegno di Washington al Vecchio continente e ai Paesi dell’Alleanza Atlantica. Il viaggio sarà preceduto nelle prossime ore da un colloqui telefonico con il presidente francese Macron, il cancelliere tedesco Scholz, il primo ministro italiano Draghi e il premier inglese Johnson. E se l’amministrazione americano ha escluso che Biden possa recarsi in visita a Kiev, sembra confermata la visita in Polonia, il Paese che più sta pagando le conseguenze della tragica situazione umanitaria ucraina e dove sono ormai milioni i profughi giunti nelle ultime settimane. A Varsavia, Biden avrà un incontro bilaterale con il presidente polacco Andrej Duda.



Argomenti

Joe Biden
Kiev
Sumy
Ucraina

Gli ultimi articoli di Giovanni Perria

  • Australia, assalto a colpi di coltello in un centro commerciale di Sydney, 7 i morti, compreso l'aggressore

    Australia, assalto a colpi di coltello in un centro commerciale di Sydney, 7 i morti, compreso l'aggressore

  • L'attentato alla Crocus City Hall di Mosca, I morti sono 143, oltre 100 i feriti

    L'attentato alla Crocus City Hall di Mosca, I morti sono 143, oltre 100 i feriti

  • Omicidio nell'Astigiano, uomo ucciso a coltellate in casa, fermata la figlia 19enne

    Omicidio nell'Astigiano, uomo ucciso a coltellate in casa, fermata la figlia 19enne

  • Ragazzo di 14 anni ucciso a colpi di pistola  in un parcheggio alle porte di Roma

    Ragazzo di 14 anni ucciso a colpi di pistola in un parcheggio alle porte di Roma

  • Capodanno, pesante il bilancio delle vittime dei festeggiamenti, due donne ferite da proiettili vaganti a Napoli

    Capodanno, pesante il bilancio delle vittime dei festeggiamenti, due donne ferite da proiettili vaganti a Napoli

  • Molta politica ma soprattutto tanto sport e intrattenimento sui social per gli italiani

    Molta politica ma soprattutto tanto sport e intrattenimento sui social per gli italiani

  • Dal 14 dicembre al via la 13esima edizione di Masterchef

    Dal 14 dicembre al via la 13esima edizione di Masterchef

  • Cop28, la presidente del Consiglio Meloni, "serve una svolta ecologica non ideologica"

    Cop28, la presidente del Consiglio Meloni, "serve una svolta ecologica non ideologica"

  • Viterbo, esplosione in un centro di accoglienza per migranti, 30 persone sono rimaste ferite

    Viterbo, esplosione in un centro di accoglienza per migranti, 30 persone sono rimaste ferite

  • Papa Francesco a Marsiglia, "Non c'è invasione di migranti, la soluzione non è respingere"

    Papa Francesco a Marsiglia, "Non c'è invasione di migranti, la soluzione non è respingere"