Oggi lady Diana avrebbe compiuto sessant'anni; con una statua nei giardini di Kensington, l'omaggio dei figli

01 luglio 2021, ore 12:00 , agg. alle 06:17

Nel giorno del compleanno della principessa ribelle, scomparsa nel 1997, a 36 anni, a celebrarla un'opera dello scultore Ian Rank-Broadley; saranno William ed Harry, riuniti per l'occasione, a scoprire la statua dedicata alla mamma

Per celebrare i sessant’anni dell’iconica Principessa del Galles, oggi i figli tanto amati ma, ultimamente litigiosi, scopriranno dopo una lunga attesa, la statua che ritrae la mamma. Una cerimonia ristretta, a causa del Covid, che prevede i soli familiari di Lady D, senza i Windsor,  si terrà nel Sunken Garden di Kensington, all’interno quindi della sua residenza. La statua era stata commissionata nel 2017 e affidata, poi,da un comitato animato anche dalla sorella della principessa,  Sarah e da alcune delle sue amiche più care, come Julia Samuel, madrina di battesimo del principino George, all'opera dello scultore Ian Rank-Broadley e del designer di architetture da giardino Pip Morrison.

Non aspettiamoci colpi di scena

L’aspirazione al più regale degli happy end potrebbe però essere smontata dalla realtà dei rapporti complicati tra i due fratelli. William e Harry, duca di Cambridge e duca di Sussex, si ritrovano, infatti, a tu per tu per la prima volta, dopo l’occasione offerta ad aprile scorso, durante i funerali del nonno, il principe consorte Filippo. Alle spalle di questo incontro ci sono mesi di fibrillazioni innescate dallo strappo dalla Royal Family del secondogenito, caratterialmente il più simile alla madre. Uno strappo diventato poi un abisso quasi, dopo l’intervista, concessa insieme alla moglie Meghan Markle (che non è presente oggi con lui, perché è rimasta negli Stati Uniti, con i figli) all’anchorwoman americana Oprah Winfrey. In quell’occasione, i due non hanno risparmiato accuse ai Windsor, arrivando finanche a generare sospetti di razzismo, con successivi veleni incrociati. Cosa attendersi quindi da questa occasione? Non una svolta, ma almeno una tregua fra i due fratelli, un tempo inseparabili.

Lady Diana, intramontabile icona

Scomparsa 36enne nel tragico incidente del tunnel dell'Alma di Parigi, dopo la traumatica rottura con casa Windsor, seguita al divorzio dall'erede al trono Carlo, Lady D resta una figura indimenticata nella memoria collettiva di molti e nel mito dei tabloid: inclusi quelli che, da viva, in qualche modo, la perseguitarono seguendola sempre, dandola in pasto a un pubblico planetario che la cercava e ammirava, da una parte, e la criticava e non le perdonava umane debolezze, dall'altra. Diana ha sicuramente svecchiato la monarchia più antica e solida d'Europa, donando contemporaneità a uno status altrimenti ormai anacronistico.

Oggi lady Diana avrebbe compiuto sessant'anni; con una statua nei giardini di Kensington, l'omaggio dei figli
Tags: 1luglio1961, KensingtonPalace, LadyD, PrincipeHarry, Williamd'Inghilterra

Share this story: