Pallavolo, Italia campione d'Europa, Slovenia battuta 3-2

19 settembre 2021, ore 23:22 , agg. alle 23:40

Dopo l'Italia femminile, anche quella maschile vince il titolo Europeo. Nella finale di Katowice gli azzurri di De Giorgi hanno battuto al Tie-break la Slovenia 3-2

L'Italia vince i campionati europei di pallavolo. Nella finale di Katowice la squadra di Ferdinando De Giorgi ha superato in finale la Slovenia, allenata da Alberto Giuliani, per 3-2 con parziali di 22-25, 25-20, 20-25, 25-20, 15-11 dopo oltre due ore e mezza di match. Gli azzurri hanno chiuso il torneo continentale da imbattuti con 9 vittorie di fila. Il successo dei ragazzi di De Giorgi arriva 15 giorni dopo il trionfo delle ragazze di Mazzanti.  Per la Nazionale si tratta della settima volta nella sua storia, la prima dal 2005. E' stata una finale sofferta contro una squadra, quella slovena che ha perso la terza finale degli ultimi quattro Europei. Per l'Italia è una vittoria storica. E' la prima volta che sia le ragazze che i maschi vincono la competizione continentale nella stessa edizione. 


La partita

La squadra di De Giorgi ha iniziato il match contratta e la Slovenia ha vinto il primo set 25-22 attaccando benissimo al servizio. L'Italia non si è pesa d'animo e ha subito pareggiato i conti nel secondo set 25-20 anche se lo ha giocato con qualche difficoltà. A dare la scossa alla squadra ci  ha pensato il ct durante il time out. L'Italia comunque ha sofferto, non è stata una vittori facile. In ricezione c'era qualche problema. La Slovenia ha sbagliato pochissimo e si è aggiudica il terzo set 25-20 portandosi sul 2-1. Quarto set agli azzurri che hanno chiuso sul 25-20. la squadra è stata trascinata da Romanò e Michieletto. Squadre al Tie-break, con gli avversari subito sul 3-0 ma l'Italia c'è ed ha lottato sino alla fine, portandosi avanti fino al 15-11 che vale il titolo europeo. Un trionfo storico dopo quello  conquistato a inizio settembre da Paola Egonu e compagne.


I complimenti di Palazzo Chigi

"La #pallavolo europea parla italiano! Dopo il successo delle nostre ragazze, il trionfo degli #azzurri che oggi hanno mostrato grande cuore, carattere e determinazione. Siamo Campioni d'Europa @Federvolley #EuroVolleyM #ItaliaSlovenia". E' quanto si legge sull'account Twitter di palazzo Chigi.


Pallavolo, Italia campione d'Europa, Slovenia battuta 3-2
Tags: Italia, Slovenia, Pallavolo

Share this story: