Pallone d'oro, tutto pronto per la festa di oggi, il favorito è Benzema

17 ottobre 2022, ore 08:07

Oggi, 17 ottobre, la cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro 2022, favoritissimo è Karim Benzema

E' tutto pronto a Parigi per la cerimonia di consegna del Pallone d’Oro, il più prestigioso riconoscimento per i calciatori. La cerimonia si terrà oggi, lunedì 17 ottobre al Théâtre du Châtelet e sembra una festa per Karim Benzema, che alla vigilia è annunciato come il probabile trionfatore indiscusso del premio. Il giocatore del Real Madrid, 35 anni, è al top in carriera, dopo tanti alti e bassi sportivi e non solo. Il centravanti dei Bleus è reduce dalla vittoria contro il Barcellona nel Classico nel quale ieri ha aperto le marcature.


Un giocatore anziano

Se vincerà, come sostengono tutti i pronostici, Benzema diventerà il secondo calciatore più anziano ad aggiudicarsi il Pallone d'Oro dopo Stanley Matthews, che nel 1956 se lo aggiudicò a 41 anni. Il giocatore francese è tornato soltanto l'anno scorso alla guida dell'attacco della nazionale, dpo averla lasciata nel 2015. Colpa del suo carattere spigoloso che spesso lo ha portato a scontri con gli allenatori e con dirigenti e tecnici federali. Inoltre Benzema è stato coinvolto anche in uno scandalo Il cosiddetto "sextape", ovvero il ricatto all'altro attaccante dei Bleus, Mathias Valbuena, per alcuni video hard.


Da anni nella Top 20

Da 15 anni è sempre nella Top 20 dei nominati al Pallone d'oro, Benzema e al momento non è mai riuscito a conquistarne uno. Il francese arriva da vero trionfatore. Nell’ultima stagione ha vinto la Champions League e la Liga Spagnola, la Nations League con i Bleus, è stato capocannoniere e miglior giocatore spagnolo, 50 gol fra tutte le competizioni disputate. Negli ultimi anni i dominatori incontrastati del più prestigioso premio calcistico sono stati Cristiano Ronaldo e Lionel Messi, che alternandosi si sono aggiudicati tutte le edizioni dal 2008 ad oggi, tranne quella del 2018 vinta da Luka Modric.


Un nuovo look per il Pallone d’Oro

L’edizione del 2022 che sarà consegnata oggi sarà la prima con il nuovo look. Con un regolamento nuovo, che copre non più i titoli e i successi raggiunti nell'anno solare ma quelli collezionati nella stagione sportiva (in questo caso quella 2021-2022).


Pallone d'oro, tutto pronto per la festa di oggi, il favorito è Benzema
PHOTO CREDIT: : foto agenzia fotogramma.it
Tags: Benzema, fotogramma, Pallone d'oro

Share this story: