Papa Francesco compie oggi 84 anni, messaggi di auguri sono arrivati dai leader del mondo e tramite i social

Papa Francesco compie oggi 84 anni, messaggi di auguri sono arrivati dai leader del mondo e tramite i social

Papa Francesco compie oggi 84 anni, messaggi di auguri sono arrivati dai leader del mondo e tramite i social


Il Santo Padre non cambierà la routine quotidiana per festeggiare il suo compleanno. A causa dell'emergenza sanitaria, questa mattina non ha potuto accogliere, come ogni anno, i clochard che ruotano attorno alla Basilica di San Pietro. Messaggi di auguri sono arrivati anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Premier Giuseppe Conte

Come gli anni passati , sicuramente la ricorrenza non cambierà la routine quotidiana di Papa Francesco , ma certo, se non altro, dovrà smistare i tanti messaggi di auguri che continuano ad arrivare in Vaticano da tutto il Pianeta per il suo 84esimo compleanno. Messaggi non solo dei leader mondiali, ma anche della gente comune attraverso i social, che il Santo Padre ha imparato ad usare molto bene. “Papa Francesco celebrerà il suo compleanno con gratitudine e semplicità, come negli anni passati, nella preghiera e con le altre persone con cui condivide la residenza a Casa Santa Marta”. Lo ha dichiarato il direttore della sala Stampa vaticana, Matteo Bruni che ha parlato anche del gesto che forse il Santo Padre più apprezzerà: ”I poveri, tramite l’Elemosineria – dice ancora Bruni – gli hanno fatto arrivare dei girasoli, che sono stati messi nella Cappella e attorno al Santissimo di Casa Santa Marta”. Per questioni legate all’emergenza sanitaria quest’anno Bergoglio non ha potuto condividere la colazione nella sua residenza con alcuni dei clochard che gravitano attorno a San Pietro.


Messaggio del presidente della Repubblica Mattarella

Tra i primi messaggi a giungere alla Santa Sede c’è anche quello affettuoso del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a nome di tutti gli italiani: “Santità, nel giorno del Suo ottantaquattresimo compleanno voglia accogliere i più fervidi auguri che ho il piacere di porgerle a nome del popolo italiano, unitamente ai miei sinceri voti di benessere spirituale e personale. Migliaia di donne e di uomini hanno vissuto nel corso dell'anno che volge al termine - e continuano a sperimentare al momento presente - il dramma della pandemia e delle sue gravissime ricadute sanitarie, economiche e sociali" si legge nella lettera del capo dello Stato. Nella missiva del Quirinale si parla anche delle prossime festività:” Il Natale ormai alle porte, in vista del quale desidero farle pervenire sentiti e affettuosi auguri, sarà celebrato in circostante del tutto particolari. Pur nel disagio che esse possono comportare, tali limitazioni dischiudono un richiamo agli aspetti più autentici ed essenziali di questa festa e del suo universale messaggio di fratellanza e di pace. Un messaggio, Padre Santo, di cui quest'anno le nostre comunità avvertono ancor più acutamente il bisogno". Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha scelto invece Twitter per rivolgere a Bergoglio gli auguri del governo: ”Auguri, Papa Francesco. Seguiamo con il massimo rispetto il tuo impegno per una Chiesa di "prossimità'", sempre costantemente attenta ai bisogni dei più poveri, dei più fragili, dei più piccoli. Con un tweet, anche il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha voluto rappresentare gli auguri di tutti i romani: ”Buon compleanno, Papa Francesco. Un affettuoso abbraccio da tutta la città di Roma. In questo durissimo periodo, il suo esempio e la sua forza ci aiutano ad affrontare le difficoltà, a impegnarci per costruire una comunità più unita e solidale”.


Spettacolo e dello sport uniti per gli auguri a Bergoglio

Sono 24 gli esponenti del mondo dello spettacolo e dello sport che hanno scelto di fare gli auguri a Papa Francesco  tramite un video diffuso in queste ore sulle frequenze e i canali web e social di Telepace. L’iniziativa è nata dalla lettera con la quale alcuni artisti avevano ringraziato il Santo padre per la sua preghiera dedicata ai lavoratori del settore, duramente colpiti dalla crisi economica per il Covid. Nel video i volti di Daniele Adani, Al Bano, Renzo Arbore, Emanuela Aureli, Claudio Baglioni, Dodi Battaglia, Claudio Bisio, Giorgio Chiellini; Antonella Clerici, Maurizio Costanzo, Tosca D'Aquino, Pierluigi Diaco, Claudia Gerini, Gloria Guida, Flavio Insinna, Linus e Nicola Savino; Marco Liorni, Roberto Mancini; Marco Marzocca; Francesco Pannofino, Daniela Poggi; Gabriele Salvatores; Paola Turci.



Argomenti

Compleanno
Conte
Mattarella
Papa Francesco
Raggi
Spettacolo
sport
Vaticano

Gli ultimi articoli di Giovanni Perria

  • Australia, assalto a colpi di coltello in un centro commerciale di Sydney, 7 i morti, compreso l'aggressore

    Australia, assalto a colpi di coltello in un centro commerciale di Sydney, 7 i morti, compreso l'aggressore

  • L'attentato alla Crocus City Hall di Mosca, I morti sono 143, oltre 100 i feriti

    L'attentato alla Crocus City Hall di Mosca, I morti sono 143, oltre 100 i feriti

  • Omicidio nell'Astigiano, uomo ucciso a coltellate in casa, fermata la figlia 19enne

    Omicidio nell'Astigiano, uomo ucciso a coltellate in casa, fermata la figlia 19enne

  • Ragazzo di 14 anni ucciso a colpi di pistola  in un parcheggio alle porte di Roma

    Ragazzo di 14 anni ucciso a colpi di pistola in un parcheggio alle porte di Roma

  • Capodanno, pesante il bilancio delle vittime dei festeggiamenti, due donne ferite da proiettili vaganti a Napoli

    Capodanno, pesante il bilancio delle vittime dei festeggiamenti, due donne ferite da proiettili vaganti a Napoli

  • Molta politica ma soprattutto tanto sport e intrattenimento sui social per gli italiani

    Molta politica ma soprattutto tanto sport e intrattenimento sui social per gli italiani

  • Dal 14 dicembre al via la 13esima edizione di Masterchef

    Dal 14 dicembre al via la 13esima edizione di Masterchef

  • Cop28, la presidente del Consiglio Meloni, "serve una svolta ecologica non ideologica"

    Cop28, la presidente del Consiglio Meloni, "serve una svolta ecologica non ideologica"

  • Viterbo, esplosione in un centro di accoglienza per migranti, 30 persone sono rimaste ferite

    Viterbo, esplosione in un centro di accoglienza per migranti, 30 persone sono rimaste ferite

  • Papa Francesco a Marsiglia, "Non c'è invasione di migranti, la soluzione non è respingere"

    Papa Francesco a Marsiglia, "Non c'è invasione di migranti, la soluzione non è respingere"