Papa Francesco da 5 anni su Instragram, ha superato i sette milioni di follower; molti i giovani

20 marzo 2021, ore 08:00

Cinque anni fa lo sbarco sui sociali di Papa Francesco, in particolare Instagram, dove il Pontefice spopola e dove ha conquistato oltre sette milioni settecentomila follower

Sono passati cinque anni dall’apertura dell’account @franciscus su Instagram, che Papa Francesco conquista milioni di follower. Sono ben sette milioni e settecentomila le persone che seguono quotidianamente i post di Bergoglio. Una rete costruita pazientemente grazie alla popolarità del Papa, un successo fatto di immagini, molte e poche parole.

Il primo post nel marzo 2016

“Desidero camminare con voi lungo il cammino della misericordia e la tenerezza di Dio”. Si legge nella sua biografia Instagram. Il suo sbarco sul social che oggi fa parte di Facebook ha preso avvio il 19 marzo del 2016, conquistando giorno dopo giorno sempre più seguaci. Ad oggi sul suo account @franciscus si legge che i follower sono 7.722.000. La maggior parte di chi segue questo profilo arriva soprattutto dal Brasile, dagli Stati Uniti, dalla Colombia e, naturalmente, dall'Italia. Sorprende anche che analizzando i dati in base all’età, Papa Francesco abbia moltissimo seguito tra i giovani, soprattutto quelli della fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni.

Le foto più popolari

Le immagini postate sul profilo Instagram del Papa, mostrano Bergoglio in diverse situazioni, in momenti di preghiera e durante le udienze. Molti scatti sono riprese dai tanti viaggi apostolici di Papa Francesco in giro per il mondo, altri ritraggono il Pontefice tra i fratelli e le sorelle di altre confessioni religiose. Tante immagini pongono l’attenzione sui più piccoli, sulle persone fragile e soprattutto sui poveri. Ad oggi il profilo del Papa su Instagram conta 1037 post. Tra le immagini che hanno avuto successo tra i follower, la più popolare è quella che ritrae Bergoglio mentre sale da solo al Sagrato della Basilica di San Pietro, in una piazza completamente vuota e che ci riporta alla prima fase della pandemia. L’immagine è stata scattata il 27 marzo dello scorso anno, in occasione dello storico momento di preghiera del Papa. Questo scatto che rimarrà nella storia non solo di Instagram, ha ottenuto più di un milione di "like" e 24.200 commenti. Nei cinque anni dall’apertura dell’account @franciscus sono mote le immagini che hanno ottenuto un grande apprezzamento tra i follower e, in particolare una, più recente, riguarda il viaggio in Iraq che si è svolto tra il 5 e l’8 marzo scorsi, che ha avuto su Instagram 17 milioni di visualizzazioni e due milioni di interazioni con i contenuti.

Papa Francesco da 5 anni su Instragram, ha superato i sette milioni di follower; molti i giovani
Tags: Instagram, @franciscus, Papa

Share this story: