Papa Francesco dopo le alluvioni nel nord Europa chiede di avere cura della "casa comune"

17 luglio 2021, ore 17:00

Bergoglio in una messaggio diffuso quest'oggi ha parlato di uno sfruttamento distorto dei beni della Terra

Il tema della salvaguardia dell’ambiente è caro a Papa Francesco. Il pontefice ha più volte sottolineato che bisogna avere cura della casa comune. Dopo l’intervento chirurgico all’intestino, a cui è stato sottoposto al Gemelli di Roma, e il rientro in Vaticano, il Santo Padre è voluto tornare su questo tema. Bergoglio è rimasto molto colpito dalle alluvioni  che hanno devastato il Nord Europa, in particolare la Germania.


Appello ecologista del Papa

Bergoglio ha parlato esplicitamente di una creazione ferita.“La nostra casa comune, soffre di uno sfruttamento distorto dei beni della terra per l'arricchimento di pochi, mentre si creano condizioni di miseria per molti". Queste le parole del Pontefice, in un messaggio ai partecipanti al Capitolo Generale dell'Ordine dei Frati Minori sul tema 'Rinnovare la nostra visione, abbracciare il nostro futuro'. 


Il monito di Papa Francesco in tempi di pandemia

"Da molti mesi, a causa della pandemia, ci ritroviamo a vivere in situazioni di emergenza, di isolamento e di sofferenza. Questa esperienza critica, da una parte, ci sprona tutti a riconoscere quanto la nostra vita terrena sia un cammino da percorrere come pellegrini e forestieri, uomini e donne itineranti, disposti ad alleggerirci di cose e pretese personali. Andare incontro agli uomini e alle donne che soffrono nell'anima e nel corpo, per offrire la vostra presenza umile e fraterna, senza grandi discorsi, ma facendo sentire la vostra vicinanza di fratelli minori. Ad andare come uomini di dialogo, cercando di costruire ponti al posto dei muri, offrendo il dono della fraternità e dell'amicizia sociale in un mondo che stenta a trovare la rotta di un progetto comune". Queste le parole del Santo Padre contenute nel messaggio diffuso quest'oggi. 
Papa Francesco dopo le alluvioni nel nord Europa chiede di avere cura della "casa comune"
Tags: Ambiente, Appello ecologista, Papa Francesco

Share this story: