Papa Francesco: la malattia più grande non è il Covid ma la mancanza d’amore

27 giugno 2021, ore 14:17

Finiamo di giudicare gli altri, ha aggiunto il Pontefice nel discorso pronunciato prima dell’Angelus dinanzi ai fedeli riuniti in Piazza San Pietro

Di grande valore le parole pronunciate da Papa Francesco prima dell'Angelus. Il Pontefice si è affacciato alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano e davanti ai fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro ha affrontato un tema delicato che riguarda la vita di tutti noi.  "La malattia più grande della vita qual e'? Il cancro? La pandemia? No, è la mancanza d'amore", così il Santo Padre, oggi in Vaticano. Un discorso che vale la pena di approfondire.


Papa Francesco, l’amore non si compra

"La malattia più grande della vita è la mancanza di amore. Quante volte ci buttiamo in rimedi sbagliati per saziare la nostra mancanza di amore? Pensiamo che a renderci felici siano il successo e i soldi, ma l'amore non si compra. Ci rifugiamo nel virtuale, ma l'amore è concreto. Non ci accettiamo così come siamo e ci nascondiamo dietro i trucchi dell'esteriorità, ma l'amore non è apparenza. Cerchiamo soluzioni da maghi e santoni, per poi trovarci senza soldi e senza pace".


Papa Francesco, l’amore sana la vita

"Finiamo di giudicare gli altri, Gesù ci chiede uno sguardo non giudicante ma accogliente perché solo l'amore sana la vita. La Madonna ci aiuti a portare una carezza ai feriti, ai feriti nel cuore e a non giudicare la realtà della persona, degli altri. Non giudicare e lasciate vivere, amate gli altri e cercate di vivere con amore".


Papa Francesco, attenzione al chiacchiericcio

"Gesù non guarda all'insieme come noi, ma guarda la persona Gesù non si arresta di fronte alle ferite e agli errori del passato, ma va oltre i peccati e i pregiudizi, tutti noi abbiamo una storia e ognuno di noi nel suo segreto conosce bene le cose brutte della propria storia. Ma Gesù le guarda per guarire, invece a noi piace guardare le cose brutte degli altri. Quante volte, quando noi cadiamo, cadiamo nel chiacchiericcio, nello sparlare degli altri. Ma guarda che orizzonte di vita è questo, Gesù invece sempre guarda il modo di salvarci e non la storia brutta che noi abbiamo, Gesù va oltre i peccati, Gesù va oltre i pregiudizi, non si ferma alle apparenze ".


Papa Francesco: la malattia più grande non è il Covid ma la mancanza d’amore
Tags: Vaticano, Papa Francesco

Share this story: