Pil, l’Italia non cresce nel terzo trimestre, economia ferma

Pil, l’Italia non cresce nel terzo trimestre, economia ferma

Pil, l’Italia non cresce nel terzo trimestre, economia ferma


Secondo l’Istat, per la prima volta dopo tre anni, il Prodotto Interno Lordo non aumenta da un trimestre all’altro, ad oggi si fermerebbe al +1% a fine 2018

Nel terzo trimestre del 2018 la dinamica dell'economia italiana è risultata stagnante, segnando una pausa nella tendenza espansiva in atto da oltre tre anni. Lo afferma l’Istat, riferendosi alla stima preliminare del Pil nel terzo trimestre dell’anno. Il prodotto interno lordo (Pil) è rimasto invariato rispetto al trimestre precedente: il tasso tendenziale di crescita, la variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è pari allo 0’8%, un abbassamento rispetto all’ 1,2% del secondo trimestre. L’abbassamento del tasso di crescita tendenziale del Pil arriva in un trimestre che ha avuto due giornate lavorative in più rispetto al periodo precedente e lo stesso numero rispetto al terzo trimestre del 2017. La stagnazione dell’economia rilevata dall’Istat ha immediatamente riacceso la polemica politica, con le opposizioni che accusano il Governo di aver causato il rallentamento della crescita del Pil. Il vicepresidente del Consiglio, Luigi Di Maio, ha ribattuto che l'economia ripartirà proprio grazie alla Manovra economica, varata dal Governo Conte.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • 102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

    102° Arena di Verona Opera Festival 2025. L’Aida di cristallo incanta il pubblico

  • Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

    Luciano Ligabue a RTL 102.5: “Campovolo è una tradizione che va avanti da sempre e quest’anno abbiamo esagerato. Sul palco ci sarà anche mio figlio”

  • Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

    Su Gente: Israele-Iran, la guerra che fa tremare il mondo. Poi l'intervista ad Bano e tanto altro...

  • Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

    Fabri Fibra a RTL 102.5: “Nel disco racconto molte mie cose personali e quando è uscito il disco ho sentito una botta di adrenalina”

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa.  la settima volta

    L'Aeroporto di Roma Fiumicino si conferma il migliore d'Europa. È la settima volta

  • Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

    Milano, incidente tra un'auto e un monopattino. Morto un ventenne

  • Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

    Giuseppe Conte a RTL 102.5: “Sul diritto internazionale Israele sta creando un precedente, Italia balbetta sul riarmo”

  • RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

    RTL 102.5 Power Hits Estate 2025, da lunedì 23 giugno al via la superclassifica di RTL 102.5 per decretare il Power Hit dell’estate 2025

  • 'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare

    'Papà ci picchia': una 16enne manda un messaggio agli amici e lo fa arrestare