Porte aperte al pubblico agli Internazionali d’Italia: il 25% sulle tribune dagli ottavi di finale

04 maggio 2021, ore 18:00

Con il decreto del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Valentina Vezzali, via libera definitivo agli spettatori sulle tribune dei campi del Foro Italico per la 78° edizione degli Internazionali BNL d’Italia. “Un raggio di luce che aspettavamo da tanto” ha detto la Vezzali

I riflettori si riaccendono sulla 78esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia che si svolgeranno dall’8 al 16 maggio al Foro Italico di Roma. Il torneo riapre le porte al pubblico grazie al decreto del Sottosegretario allo Sport, Valentina Vezzali: il provvedimento stabilisce che sarà consentito l'accesso agli spettatori al 25% della capienza, per i match dagli ottavi di finale in poi. Dovranno essere garantiti il rispetto del distanziamento, l'uso dei dispositivi di protezione individuale e la presenza di distributori di soluzioni idroalcoliche.


VEZZALI: È L’INIZIO DI UNA PRIMAVERA SPORTIVA

"Gli Internazionali negli anni sono diventati un appuntamento assai atteso, una delle vetrine più importanti del nostro Paese e che dà il via alla primavera sportiva, non solo in senso climatico ma anche metaforico” ha affermato il Sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali nella conferenza stampa di presentazione dell'evento. “Con gli Internazionali si riapre lo sport al pubblico, un raggio di luce in fondo al tunnel. Ringrazio il ministro Speranza e il Cts con i quali abbiamo lavorato tantissimo per riuscire a fare tutto questo" ha concluso Vezzali.


BINAGHI: POSSIAMO DIMOSTRARE CHE IL PAESE SI AVVIA ALLA NORMALITA’

Il presidente della Federazione italiana tennis, Angelo Binaghi ha ringraziato il sottosegretario Vezzali “Siamo felici di essere il primo sport in Italia ad aver ricevuto questa deroga: dimostriamo che il nostro Paese si avvia alla normalità".


UN CAST STELLARE SULLA TERRA ROSSA

Nell’entry list maschile sono presenti 19 dei primi 20 giocatori della classifica mondiale. Sono iscritti il n.1 Novak Djokovic, cinque volte vincitore a Roma in dieci finali, e il n.2 Rafa Nadal, che vanta 9 successi in 11 finali. Presenti anche i vincitori delle ultime due edizioni delle Nitto ATP Finals, il russo Daniil Medvedev, numero 3 del mondo, e il greco Stefanos Tsitsipas, in testa alla Race to Turin. Unica assenza quella di Roger Federer, che dopo il doppio intervento al ginocchio destro ha giocato finora un solo torneo nel 2021. Il torneo femminile, categoria Premier 5, ha una partecipazione di grandissimo prestigio. Nell'entry list, infatti, figurano tutte le prime 41 giocatrici della classifica Wta, più la cinese Saisai Zheng con ranking protetto di numero 35.


L’ATTESA CRESCE PER GLI AZZURRI

I tifosi possono sognare in grande. I quattro nella Top 50 racchiudono il meglio delle ultime tre generazioni del nostro tennis. E' già il presente il 19enne Jannik Sinner, finalista al Masters 1000 di Miami e semifinalista all'ATP 500 di Barcellona. Ci sarà naturalmente il n.1 d'Italia e n.10 del mondo Matteo Berrettini, che ha di recente festeggiato a Belgrado il suo quarto titolo ATP in cinque finali. Al Foro Italico anche Lorenzo Sonego, n.32 ATP. Ha ancora molto da dare Fabio Fognini, che nel 2019 ha centrato il primo successo azzurro in un Masters 1000 conquistando il titolo a Monte Carlo.


Porte aperte al pubblico agli Internazionali d’Italia: il 25% sulle tribune dagli ottavi di finale

WILD CARD

Tre delle quattro wild card per il tabellone principale maschile sono state assegnate a Stefano Travaglia, Salvatore Caruso e Lorenzo Musetti, mentre la quarta spetterà ad uno tra Gianluca Mager e Marco Cecchinato. Nel torneo femminile le tre wild card per il main draw vanno a Camila Giorgi, Martina Trevisan e Elisabetta Cocciaretto. Quattro le wild card per le qualificazioni: due sono state assegnate a Jasmine Paolini e Sara Errani, le altre andranno alle vincitrici del torneo di selezione in corso di svolgimento al Centro Tecnico di Formia fino a domani.





Tags: Angelo Binaghi, Fit, Foro Italico, IBI21Roma, Internazionali d'Italia, RTL 102.5, tennis, Valentina Vezzali

Share this story: