Professor Aldo Morrone in diretta su RTL 102.5: “Tutti i vaccini che abbiamo hanno la stessa efficacia contro la variante Delta”

27 luglio 2021, ore 10:33

Il Direttore Scientifico del San Gallicano di Roma, è stato ospite questa mattina in diretta su RTL 102.5 in Non Stop News condotto da Barbara Sala ed Enrico Galletti


Il Professor Morrone commenta la possibilità di rendere obbligatorio il vaccino per alcune categorie di lavoratori: “Se si è costretti a rendere obbligatorio il vaccino per i docenti, purtroppo si dovrà fare, ma io sono convinto che i vaccini siano un requisito fondamentale per tutti coloro che lavorano a contatto con le persone, operatori sanitari, professori, quelli che lavorano nei supermercati e chi non è stato vaccinato e non segue le regole non può svolgere quel lavoro, perché l’obbligatorietà mi lascia sempre un po’ preoccupato”.

“Gli anticorpi sono fondamentali e vanno tra 9 e i 12 mesi – Aldo Morrone specifica poi la durata degli anticorpi e l’effettiva copertura dei vaccini - gli studi più recenti dimostrano che c’è un’abbondanza nella durata degli anticorpi, ma abbiamo anche le difese immunitari determinate dei linfociti, però trovarli è più difficile perché è più costosa la tecnica per individuarli”. “Dopo la prima dose siamo intorno al 70/75%, ma per avere una maggiore copertura abbiamo bisogno della dose di richiamo che dà un contributo intorno al 95%, per cui la seconda dose è quella che determina la maggiore efficacia del vaccino”.


La vaccinazione under 12

“Per quel che riguarda i più giovani, innanzitutto dobbiamo convincere a vaccinare gli over 12, mentre per quelli più piccoli intanto si ammalano molto meno e noi potremmo prima lavorare sui bambini che sono affetti da una serie di malattie che potrebbero determinare l’eventuale infezione, malattia e decesso, i cui casi in Italia sono pochissimi”.


L’efficacia dei vaccini contro la variante Delta

“Tutti i vaccini a nostra disposizione e approvati dall’Ema e dall’Aifa hanno la stessa efficacia nei confronti della variante delta, non c’è nessuna differenza nel fare un vaccino piuttosto che un altro, ma bisogna vaccinarsi perché è l’unico modo per evitare che il virus si riproduca. Detto questo, una volta fatto il vaccino le mascherine, il distanziamento e il lavarsi bene le mani rimangono dei must fondamentali”.


Professor Aldo Morrone in diretta su RTL 102.5:  “Tutti i vaccini che abbiamo hanno la stessa efficacia contro la variante Delta”
Aldo Morrone: il punto sulla pandemia del Covid
Tags: variante delta, aldo morrone, rtl 102.5, vaccini

Share this story: