Rapporto rivela che l'intervista della Bbc a Diana fu frutto di un raggiro; Lady D fu ingannata

Rapporto rivela che l'intervista della Bbc a Diana fu frutto di un raggiro; Lady D fu ingannata

Rapporto rivela che l'intervista della Bbc a Diana fu frutto di un raggiro; Lady D fu ingannata


In una storica intervista andata in onda sulla Bbc, Lady Diana fece clamorose rivelazioni sulla sua crisi matrimoniale con il marito Carlo, ed erede al trono; ma la principessa fu convinta a parlare con inganno. Lo rileva un rapporto

La principessa Diana fu convita con inganno a raccontare della sua crisi matrimoniale con l'erede al trono Carlo, durante una storica intervista andata in onda nel 1995 sulla Bbc. È il risultato di una inchiesta condotta da Lord Dyson, un giudice in pensione della Corte Suprema che per la sua indagine si è avvalso della testimonianza di 17 persone.


L’intervista

Il raggiro fu realizzato dall’intervistatore, Martin Bashir dell’emittente inglese, che mostrò a Lady D e a suo fratello falsi documenti per indurre la coppia ad alimentare il risentimento verso la famiglia reale perché, stando a quelle carte, avrebbe attuato attività spionistiche nei confronti della principessa. Al conte Charles Spencer, che fungeva da intermediario per quell’intervista, furono mostrati alcuni documenti bancari, che ha rilevato l’indagine, erano stati “fabbricati ad arte e destinati a far credere che la corte avesse finanziato le presunte attività spionistiche a danno della consorte dell'erede al trono”. Nell’intervista Lady Diana si spinse a raccontare i suoi tradimenti, ma disse anche che il marito Carlo non aveva mai interrotto la relazione con Camilla Parker-Bowles, arrivando a pronunciare la famosa frase: “Eravamo in tre in questo matrimonio, un po' troppo affollato”. L’intervista andata in onda sulla Bbc registrò ascolti-record, ben 22,8 milioni di telespettatori.


L’inchiesta

A far partire l’inchiesta è stato il duca di Spencer, il fratello della principessa, che raccontò di essere stato presente ad un incontro tra Bashir e Lady Diana, il 19 settembre 1995, e di aver preso appunti quando il giornalista parlava. Proprio questi appunti hanno convito la Bbc ad aprire una inchiesta interna sui metodi usati dal giornalista.


Il rapporto

Nel rapporto la Bbc e Bashir sono accusati di aver “mancato al dovere di rispettare gli elevati standard d'integrità e competenza”, obbligano sia l’emittente che l’intervistatore a porre scuse formali, e di riparare, per quanto possibile, al danno causato.


Le scuse

Martin Bashir, che è accusato di aver circuito la principessa pur di portarla davanti alle telecamere, dopo un lungo periodo di assenza a causa di una grave malattia, si è dimesso dalla Bbc. l primo a scusarsi pubblicamente è stato lo stesso giornalista. Anche il conte Spencer, che assieme a William e Harry, i figli di Carlo e Diana, chiedeva verità sull’accaduto, ha pubblicato su Twitter una foto familiare giovanile con la sorella in bianco e nero, e con la scritta: “certi legami vanno molto indietro del tempo”, per omaggiare la sorella e questo atto che rende giustizia, seppur tardiva, ad un torto contro Lady D e la strumentalizzazione mediatica della sua vicenda.




Argomenti

Bbc
Carlo d'Inghilterra
intervista
Lady D

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Oggi, 20 aprile si celebra la Pasqua, il giorno della resurrezione di Gesù, curiosità significati di questo giorno

    Oggi, 20 aprile si celebra la Pasqua, il giorno della resurrezione di Gesù, curiosità significati di questo giorno

  • Nell’Universo esiste un pianeta con due soli come in Star Wars, ma ha un’orbita mai vista prima

    Nell’Universo esiste un pianeta con due soli come in Star Wars, ma ha un’orbita mai vista prima

  • È boom di truffe sul finto curriculum, la polizia postale invita a non cliccare sui contenuti delle mail

    È boom di truffe sul finto curriculum, la polizia postale invita a non cliccare sui contenuti delle mail

  • Pasqua, indagine di Altroconsumo, in aumento i prezzi delle colombe e delle uova di cioccolato

    Pasqua, indagine di Altroconsumo, in aumento i prezzi delle colombe e delle uova di cioccolato

  • Sempre più italiani hanno un animale da affezione in casa, il fenomeno fa crescere la cosiddetta Pet Economy in Italia

    Sempre più italiani hanno un animale da affezione in casa, il fenomeno fa crescere la cosiddetta Pet Economy in Italia

  • F1, Piastri vince in Bahrain, Motomondiale,

    F1, Piastri vince in Bahrain, Motomondiale, in Qatar vince Marc Marquez

  • 55 anni fa la paura per l’Apollo 13 e la tragedia sfiorata che tenne il mondo con il fiato sospeso

    55 anni fa la paura per l’Apollo 13 e la tragedia sfiorata che tenne il mondo con il fiato sospeso

  • Saranno 11 milioni gli italiani in viaggio per Pasqua, e c’è chi ne approfitta per un lungo ponte fino al 1 maggio

    Saranno 11 milioni gli italiani in viaggio per Pasqua, e c’è chi ne approfitta per un lungo ponte fino al 1 maggio

  • Arriva la Pasqua, alle stelle i prezzi dei biglietti per aerei, treni e bus, ma si può risparimare

    Arriva la Pasqua, alle stelle i prezzi dei biglietti per aerei, treni e bus, ma si può risparimare

  • È morto Antonello Fassari, attore versatile e talento indimenticabile del teatro e del cinema italiano

    È morto Antonello Fassari, attore versatile e talento indimenticabile del teatro e del cinema italiano