Ready Player One è un capolavoro, ecco perché

Ready Player One è un capolavoro, ecco perché

Ready Player One è un capolavoro, ecco perché


Un viaggio. Nelle nostre emozioni più fanciulle, prima ancora che nel tempo e nella memoria

Sì, lo so, schiere di affermati e seriosi critici mi smentirebbero o semplicemente mi archivierebbero come un povero dilettante, un Peter Pan facilone e vagamente ignorante. Me ne importa il giusto, cioè nulla.
Perché il nuovo film di Steven Spielberg è Cinema allo stato puro. E' fantasia sfrenata, eppure credibile, è ragionamento sui nostri tempi, senza far finta di essere intellettualoidi o - peggio - criptici, per iniziati. Il Cinema alla sua essenza primaria: svago, con intelligenza, ma soprattutto cuore. Tanto cuore.

Il viaggio regalato al mondo da questo eterno e geniale ragazzo di 71 anni è dentro di noi, grazie al trucco cinematografico per eccellenza: l'immagine al servizio della fantasia. Vi diranno tutti della valanga di citazioni, in Ready Player One, dell'amore sconfinato per la giovinezza (sua e dell'intera generazione anni '80) di Spielberg, dei mille richiami, che porteranno tanti a vedere e rivedere - e ascoltare! - più volte il film.

A me, preme sottolineare il vero effetto che può fare Ready Player One, su chi sia disposto a lasciarsi andare: entrare in Oasis. Il videogioco, immaginato dal romanzo di Ernest Cleine e magnificamente riprodotto da Spielberg, permette a un mondo incupito di ritrovare, sia pur solo virtualmente, la luce. Allo stesso modo, tutto il film è un invito all'adulto ad arrendersi e lasciare campo libero al bambino/fanciullo/ragazzo, che ognuno di noi custodisce da qualche parte. Permettere a quel bimbo di tornare alla luce, riprendersi lo spazio, che non dovremmo mai dimenticare di lasciare alla parte più pura e onesta di ciascuno. Ready Player One è questo, se saremo disposti a non vergognarci di cosa vorremmo essere, almeno ogni tanto.

In cambio, dovremo solo ammettere a noi stessi che imbracciare una fantasmagorica arma galattica, per salvare i nostri amici e in definitiva il mondo, è qualcosa per cui valga la pena versare una lacrima in una sala cinematografica. E urlare di gioia, all'apparizione del nostro robottone preferito, proprio come 35 anni fa.

A chi sorride cinicamente a queste righe, dedico il finale di Ready Player One. Il resto è Cinema.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio