Reagire alla pandemia per il bene della nostra pelle, micro needle therapy, i micro aghi che ringiovaniscono

Reagire alla pandemia per il bene della nostra pelle, micro needle therapy, i micro aghi che ringiovaniscono

Reagire alla pandemia per il bene della nostra pelle, micro needle therapy, i micro aghi che ringiovaniscono


In tempi di pandemia si corre ai ripari con l’estetica fai da te ed è cosi che si allargano gli orizzonti sui trattamenti da fare anche a casa.

Diciamo la verità, il solo nominare la parola “pandemia” -e le sue pestilenziali conseguenze -scatena reazioni ambivalenti eppure entrambe ragionevoli: c’è chi ne è terrorizzato e vive sotto una campana di vetro e chi ormai si è talmente assuefatto a regole, restrizioni e divieti da considerarli parte integrante della propria quotidianità. In entrambi i casi, un modo per non andare fuori di testa è quello di prendersi cura di sé più possibile, compatibilmente con il proprio stile di vita e le proprie abitudini. Buona consuetudine per le signore, anche se ultimamente gli uomini dimostrano di voler curare il proprio aspetto persino più delle donne stesse, è quella di detergere ed idratare il viso prima di coricarsi ed al risveglio. Ma se vogliamo che la nostra pelle acquisti più vigore ed appaia come si suol dire più sana ed elastica esistono trattamenti mirati e specifici per accrescere la luminosità del nostro viso. Essendo impossibilitati a recarci presso i centri estetici durante il lockdown, si corre ai ripari con i trattamenti casalinghi più disparati, dalle spazzole detergenti a quelle massaggianti, dagli epilatori a luce pulsata alle lampade a infrarossi dimagranti. Prodotti che certamente sulle pagine di e-commerce hanno registrato repentine impennate.


Cos’è il microneedling

Grazie al passaparola, in questo caso seguendo il consiglio di una vicina che è estetista, ho scoperto il dermo roller micro needling, uno strumento dotato di aghi molto sottili che, al passaggio sulla pelle o sul cuoio capelluto, provocano micro lesioni, attivando dunque il processo di ricostruzione mediante la produzione di collagene ed elastina, sostanze che vengono sollecitate dall’organismo per riparare la piccola ferita provocata. Di roller ne esistono vari tipi, dai più economici ad uso casalingo- sui 14 euro circa- a quelli professionali ad esclusivo uso del personale medico specializzato e che certamente amplificano i risultati che si possono ottenere con il metodo fai da te. In pratica il microneedling è una tecnica per il ringiovanimento di viso e capelli, utile anche per attenuare smagliature, cicatrici e rughe del viso. La lunghezza degli aghi varia a seconda della zona da trattare ed è importante, al momento dell’acquisto, conoscere i parametri corretti: fino a 0,25 mm per migliorare l’aspetto della pelle, fino a 0,5 per il trattamento delle rughe e di piccole cicatrici lasciate da acne, altre malattie della pelle o per l’alopecia, tra 1 e 1,5 mm per il trattamento di smagliature, cicatrici profonde e cellulite, da 2 a 3 mm per cicatrici o rughe particolarmente profonde e per stimolare la produzione di collagene ed elastina.


Per esperienza personale

Il mio dermo roller è arrivato ieri per posta. È sempre opportuno ribadire che in periodo di pandemia sarebbe buona pratica limitare gli spostamenti e le uscite non necessarie, chiedendo venia ai proprietari e gestori di negozi al dettaglio, che avranno visto con preoccupazione calare le vendite almeno del 50%. Sperando che la situazione possa presto normalizzarsi e che si possa tornare a frequentarsi ed a recarsi senza ansia presso i vari esercizi commerciali, nel frattempo ripieghiamo sulle possibilità che ci offre il progresso, in questo caso gli acquisti online. La confezione è composta da più strumenti: c’è il rullo per il viso, per il contorno occhi, per il corpo, per le piccole zone tipo il naso ed una spazzolina per la pulizia del viso. Le istruzioni avvertono di usare una leggera pressione e di procedere con un massimo di dieci passate rispettivamente in verticale, orizzontale e diagonale. La sensazione immediatamente successiva al passaggio è di diffuso pizzicore ed il viso appare innegabilmente arrossato. Il passaggio sarà ovviamente più efficace se prima dell’operazione si avrà l’accortezza di applicare un siero o una crema. Nel mio caso, avendo utilizzato una pressione superiore al suggerito, ho avvertito una sensazione di calore eccessiva, nulla che non possa essere mitigato con un’abbondante dose di crema idratante. Il risultato si è visto, come mi è stato confermato dai colleghi che hanno chiesto spiegazioni sulla più evidente luminosità della mia pelle. Mi raccomando però, se avete intenzione di provare il dermo roller fatelo con la delicatezza che io non ho avuto… Usatelo un paio di volte alla settimana, per pochi minuti ed otterrete una pelle splendida per una spesa alla portata di tutti. Parola di Cheyenne! Cura della pelle, skincare, dermo roller microneedling, micro needle therapy, trattamenti estetici, ringiovanimento della pelle.

Argomenti

Cura della pelle
dermo roller microneedling
ringiovanimento della pelle
skincare
trattamenti estetici

Gli ultimi articoli di Francesca Cheyenne

  • Il diritto di invecchiare (in pace)

    Il diritto di invecchiare (in pace)

  • Biodiversità a rischio. Specie e habitat minacciati da cambiamenti climatici e dall’uomo

    Biodiversità a rischio. Specie e habitat minacciati da cambiamenti climatici e dall’uomo

  • Come un gatto in tangenziale 2, ritorno a coccia di morto. La recensione

    Come un gatto in tangenziale 2, ritorno a coccia di morto. La recensione

  • Vietati gli allevamenti di salmone in Argentina, è il primo caso al mondo

    Vietati gli allevamenti di salmone in Argentina, è il primo caso al mondo

  • Di necessità virtù, perdere il lavoro in questi tempi pandemici è purtroppo all’ordine del giorno

    Di necessità virtù, perdere il lavoro in questi tempi pandemici è purtroppo all’ordine del giorno

  • Distopia o realtà? Può una serie, realizzata prima dell’esplosione della pandemia, predire il futuro?

    Distopia o realtà? Può una serie, realizzata prima dell’esplosione della pandemia, predire il futuro?

  • Parliamo un po' di Milano... una città in cui la periferia ormai cade a pezzi

    Parliamo un po' di Milano... una città in cui la periferia ormai cade a pezzi

  • Mascherine contro il coronavirus e nanoplastiche, il nuovo allarmante pericolo per l’ambiente

    Mascherine contro il coronavirus e nanoplastiche, il nuovo allarmante pericolo per l’ambiente

  • Tribes of Europa, la nuova serie post apocalittica di Netflix, le vicende sono ambientate nel 2074

    Tribes of Europa, la nuova serie post apocalittica di Netflix, le vicende sono ambientate nel 2074

  • La dieta ideale esiste? Meglio una sana routine, mettiamo a confronto la dieta vegana e quella mediterranea

    La dieta ideale esiste? Meglio una sana routine, mettiamo a confronto la dieta vegana e quella mediterranea