Sci: Brignone-Bassino firmano la doppietta nell'ultimo gigante della stagione

20 marzo 2022, ore 19:05

Ultima gara stagionale: Federica Brignone vince la finale di coppa del mondo nel gigante di Méribel, Marta Bassino si piazza seconda. Record di vittorie stagionali femminili

Federica Brignone e Marta Bassino superano le aspettative e ci regalano una meravigliosa doppietta italiana nell'ultima gare della stagione. Alle finali di Meribel nello slalom gigante Federica Brignone ha messo in scena una seconda manche da vera campionessa, concludendo col tempo complessivo di 2’14”68. La carabiniera valdostana è riuscita a tornare alla vittoria tra le porta larghe del massimo circuito, a distanza di poco più di un anno dall’ultima volta, a dicembre 2020 a Sestriere. Anche Marta Bassino ha sorpreso tutti nella seconda manche di gara, scalando la classifica dalla sesta posizione, posizionandosi alle spalle della connazionale  e davanti la slovacca Petra Vlhova, terza classificata. 


La soddisfazione delle atlete

A fine gara, la felicità delle atlete è alle stelle. La fatica e l'impegno di queste due ragazze durante la stagione non sono mai mancati ed era giusto raccogliere i frutti dei sacrifici fatti durante l'ultimo anno.  “Volevo chiudere la stagione vincendo un gigante e avevo solo questa occasione quindi ho dato tutto - commenta Federica Brignone -  Mi sentivo bene, stavo sciando bene da un po’. Dopo la débâcle di Are son venuta qui per cercare un’ultima chance e son riuscita a sfruttarla per raggiungere l’obiettivo di venti vittorie in Coppa del mondo. Un 2022 non da dieci in pagella solo perché sono pignola, ma l’ho chiuso nel migliore dei modi facendo tutto quello che potevo”. Tanta soddisfazione anche per Marta Bassino, che ha concluso in bellezza una stagione caratterizzata da alti e bassi: “Sono molto contenta di questo finale di stagione perché ho avuto qualche momento difficile, ma son contenta di come sono riuscita a reagire con questi due podi, qui e ad Are. Tagliare il traguardo con la luce verde è sempre bello, man mano vedevo che recuperavo fino al secondo posto. Una stagione che mi ha messo alla prova facendomi riflettere, ma che mi ha anche insegnato a continuare sempre a credere ed aver fiducia in me stessa anche quando le cose non girano, lavorando ed avendo pazienza con un obiettivo chiaro in testa”.


Stagione da record per l'Italia

Lo sport italiano continua ad infrangere record personali in qualunque disciplina. L'Italia infatti, chiude con il record di sempre in una singola stagione femminile di Coppa del mondo di sci, con 11 vittorie: sei per Sofia Goggia, quattro per Federica Brignone ed una per Elena Curtoni. Per Federica Brignone è il ventesimo successo di Coppa del Mondo in carriera (migliore italiana davanti alla Goggia, a quota 17), l'ottavo in gigante. 

Sci: Brignone-Bassino firmano la doppietta nell'ultimo gigante della stagione
Tags: coppa del mondo, Federica Brignone, Marta Bassino, Sci

Share this story: