Sci, Sofia Goggia vince ancora, in Coppa del mondo trionfa in discesa libera in val d'Isere

18 dicembre 2021, ore 12:42

La campionessa azzurra e testimonial di RTL 102.5 porta a casa un altro successo, questa volta in Francia

Ormai non si ferma più. Sofia Goggia centra il quarto successo stagionale in Coppa del Mondo e si porta a casa anche la discesa libera della val d'Isere, in Francia. Si tratta del quindicesimo successo in carriera, che frutta alla campionessa bergamasca la testa della classifica generale di Coppa. Per la testimonial di RTL 102.5 si tratta del settimo successo si fila nella disciplina, guadagnato questa volta con il tempo di 1' 41" 71. Al momento la classifica generale di Coppa del mondo vede proprio la Goggia in testa con 535 punti.


La classifica

Non solo Sofia: altre due azzurre sono infatti nelle prime dieci; trattasi di Nadia Delago, che con 1' 43" 16 conquista l'ottavo tempo, ed Elena Curtoni, al nono piazzamento con 1' 43" 23. Undicesima invece Federica Brignone, con un tempo di 1' 43" 40. La 29enne bergamasca porta a casa il miglior tempo piazzandosi davanti alla statunitense Breezy Johnson, dietro di quasi tre decimi, e alle due austriache Mirjam Puchner e Ramona Siebenhofer, più lente di un secondo. Quinto posto per la slovena Ilka Stuhec, mentre seguono la svizzera Corinne Suter e la norvegese Ragnhild Mowinckel.

Sci, Sofia Goggia vince ancora, in Coppa del mondo trionfa in discesa libera in val d'Isere

Niente gara per Schiffrine e Gut

Alla discesa non ha però preso parte la svizzera Lara Gut-Behrami, una delle principali rivali dell'atleta bergamasca. La svizzera aveva avvertito dei sintomi riconducibili all'influenza, e dopo essersi sottoposta a un tampone è risultata essere positiva al Coronavirus, insieme a due membri del suo staff. L'atleta è ora in quarantena, periodo che potrebbe costarle anche i due slalom giganti in programma martedì e mercoledì a Courchevel. Non solo: anche l'americana Mikaela Shiffrin non era in gara per concentrarsi in vista del superG in programma domenica.


"Ci ho messo il cuore"

Subito dopo il podio, Sofia Goggia ha confessato così: "Non credo di aver sciato davvero bene, ma in questa vittoria ci ho messo il cuore". E ancora, in vista delle Olimpiadi: "Siamo ancora a dicembre, ora non ci penso".

Tags: Coppa del mondo, Discesa libera, Goggia, Sci, Sofia Goggia, Val d'Isere

Share this story: