Scienza cerca segreti della coscienza, progetto da 20 milioni

Scienza cerca segreti della coscienza, progetto da 20 milioni

Scienza cerca segreti della coscienza, progetto da 20 milioni


Lo studio sarà guidato dall'italiana Lucia Melloni del Max Planck Institute di Francoforte

Scoprire l'origine della coscienza nel cervello umano: è l'obiettivo del grande progetto di ricerca da milioni di dollari presentato negli Stati Uniti, nel congresso della Società per le Neuroscienze di Chicago, e che vedrà impegnati oltre 500 ricercatori di Stati Uniti, Germania, Regno Unito e Cina, guidati dal'italiana Lucia Melloni, del Max Planck Institute per l'Estetica empirica di Francoforte. Punto di partenza del progetto è la verifica di due delle sei teorie più accreditate sull'origine della coscienza. Per questa prima fase della ricerca si prevede un finanziamento di 5 milioni sui 20 complessivi elargiti dalla fondazione Templeton World. Il programma prevede che se, come in un torneo, i dati bocceranno una teoria, il suo sostenitore dovrà ammettere la sconfitta. Le due ipotesi da mettere alla prova sono quelle di Stanislas Dehaene, del College de France di Parigi, e dell'italiano Giulio Tononi dell'università del Wisconsin. Per la teoria di Dehaene, la corteccia prefrontale del cervello, che controlla i processi cognitivi più complessi e legati alle decisioni, raccoglierebbe le informazioni sensoriali, organizzandole secondo una scala di priorità prima di trasmetterle alle aree cerebrali più "esecutive". Secondo questa teoria la coscienza consisterebbe in questo processo di selezione. Secondo Tononi la coscienza prende invece forma dalle connessioni cerebrali: più neuroni interagiscono tra loro, maggiore è il senso di coscienza percepito, anche senza input sensoriali. Un processo, secondo il ricercatore, avverrebbe nella parte posteriore del cervello. 


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Spagna, Portogallo e un pezzo di Francia senza corrente, al momento si esclude un attentato, ripristino in corso

    Spagna, Portogallo e un pezzo di Francia senza corrente, al momento si esclude un attentato, ripristino in corso

  • Rocco Hunt a RTL 102.5: “È un album autobiografico, avevo bisogno di tornare alle mie radici e alla mia lingua. Non vedo l’ora di esibirmi live e di portare il meglio di me”

    Rocco Hunt a RTL 102.5: “È un album autobiografico, avevo bisogno di tornare alle mie radici e alla mia lingua. Non vedo l’ora di esibirmi live e di portare il meglio di me”

  • "Star del web": chi sono i tre preti (bellissimi) in piazza San Pietro? Ecco cosa si dice in Rete....

    "Star del web": chi sono i tre preti (bellissimi) in piazza San Pietro? Ecco cosa si dice in Rete....

  • Oltre sessantamila persone a Santa Maria Maggiore per Papa Francesco. Domani la basilica riapre alle 7

    Oltre sessantamila persone a Santa Maria Maggiore per Papa Francesco. Domani la basilica riapre alle 7

  • Canada, un auto finisce contro la folla durante una festa a Vancouver, 9 i morti

    Canada, un auto finisce contro la folla durante una festa a Vancouver, 9 i morti

  • Oggi, in Piazza San Pietro, i funerali di Papa Francesco, misure di sicurezza imponenti

    Oggi, in Piazza San Pietro, i funerali di Papa Francesco, misure di sicurezza imponenti

  • Condannato a sette mesi il dentista abusivo dei vip. Dovrà anche pagare una multa di 10mila euro

    Condannato a sette mesi il dentista abusivo dei vip. Dovrà anche pagare una multa di 10mila euro

  • Coppa Italia: Il Bologna torna in finale dopo 51 anni. I rossoblù affronteranno il Milan il 14 maggio, a Roma

    Coppa Italia: Il Bologna torna in finale dopo 51 anni. I rossoblù affronteranno il Milan il 14 maggio, a Roma

  • Tragedia familiare a Modena, un anziano di 83 anni ha ucciso moglie e figlio  e poi si è impiccato

    Tragedia familiare a Modena, un anziano di 83 anni ha ucciso moglie e figlio e poi si è impiccato

  • 26 aprile 2025: il racconto in diretta dei funerali del Papa su RTL 102.5

    26 aprile 2025: il racconto in diretta dei funerali del Papa su RTL 102.5