Scozia, primo Paese al mondo a rendere gratuito l'accesso agli assorbenti per "chiunque ne abbia bisogno"

Scozia, primo Paese al mondo a rendere gratuito l'accesso agli assorbenti per "chiunque ne abbia bisogno"
25 novembre 2020, ore 12:51 , agg. alle 15:29
Approvata la norma all'unanimità: le autorità locali avranno l’obbligo di fornire in maniera gratuita assorbenti o prodotti per il ciclo mestruale
Ieri il parlamento della Scozia ha approvato all’unanimità il cosiddetto Period Product (Free Provision) Bill, il primo provvedimento di legge al mondo che prevede l’accesso gratuito agli assorbenti. Così le autorità locali avranno l’obbligo di fornire in maniera gratuita assorbenti o prodotti per il ciclo mestruale a "chiunque ne abbia bisogno". La legge sancisce anche l'obbligo per scuole, college e università di fornire i prodotti gratuitamente.
Una ricerca del gruppo Women for Independence ha rivelato che quasi una donna su cinque ha sperimentato la cosiddetta period poverty, ossia la difficoltà nel pagare i prodotti sanitari di base su base mensile. La stima è che le donne spendano in media 13 sterline al mese in prodotti per il ciclo mestruale e diverse migliaia di sterline nel corso della loro vita. L’intervento costerà al governo scozzese circa 8,7 milioni di sterline all'anno.