Secondo uno studio nel lockdown i genitori diventano più aggressivi, il 29% ha usato punizione fisiche, l' 84% ha alzato la voce

Secondo uno studio nel lockdown i genitori diventano più aggressivi, il 29% ha usato punizione fisiche, l' 84% ha alzato la voce

Secondo uno studio nel lockdown i genitori diventano più aggressivi, il 29% ha usato punizione fisiche, l' 84% ha alzato la voce


E' quanto emerge da un'indagine dell'Universita' di Milano Bicocca che sara' presentata il 24 novembre nel corso del webinar "Genitori in lockdown. Per non sentirsi in trappola"

La ricerca è stata condotta nell'ambito del progetto europeo DEPCIP (Digitised Education Of Parents For Children Protection) e ha coinvolto circa 1000 genitori di vari Paesi, di cui 400 italiani. I dati raccontano come, pur dichiarando di essersi sentiti pronti ad affrontare l'emergenza in corso - circa il 70 per cento degli intervistati - i genitori abbiano attraversato emozioni estremamente contrastanti durante il lockdown, alternando preoccupazione e ansia a momenti descritti come inaspettatamente positivi e sereni nella relazione con i figli. Pur consapevoli della necessità di avere un'interazione positiva con i propri bambini e anche dichiarandosi contrari alla violenza, il 29 per cento dei genitori intervistati ha dichiarato di aver fatto ricorso alle punizioni fisiche qualche volta o sempre con l'intento di educare il proprio figlio e l'84 per cento ha detto di aver alzato la voce.


Un periodo difficile per la famiglia

Accanto ad ansia e paura, è emersa anche la gioia di poter dedicare più tempo ai propri figli nel 30 per cento dei casi. Il lockdown ha fatto emergere anche la necessità di ripensare gli spazi, privati e comuni. Per il 18 per cento degli intervistati cortili, androni e balconi hanno assunto nuovi significati: sono stati visti come un'opportunità di vivere lo spazio e il tempo in modo nuovo insieme ai propri figli. Tra i luoghi che sono mancati di più durante l'isolamento forzato, il 30 per cento ha indicato parchi, palestre e scuola. Quasi tutti gli intervistati, infine, hanno ammesso che sarebbe molto utile apprendere strategie pratiche per gestire le situazioni stressanti. Anche per questo, durante il webinar della Bicocca, sarà presentato 'Tips for parents in lockdown', una raccolta di spunti concreti e strategie per gestire la quotidianità con i figli nei momenti di difficoltà.


Argomenti

famiglia
lockdown

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

    Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

  • Brunori Sas a RTL 102.5: “I live con l’orchestra mi stimolano molto, perché è una cosa che ho sempre sognato. Nel tour estivo riproporremo la formazione dei palazzetti, ma sarà uno spettacolo diverso”

    Brunori Sas a RTL 102.5: “I live con l’orchestra mi stimolano molto, perché è una cosa che ho sempre sognato. Nel tour estivo riproporremo la formazione dei palazzetti, ma sarà uno spettacolo diverso”

  • Nel cuore di Roma arriva “Oltre il velo”, un’opera scultorea per entrare nel mistero pasquale

    Nel cuore di Roma arriva “Oltre il velo”, un’opera scultorea per entrare nel mistero pasquale

  • Costantino Della Gherardesca su RTL 102.5: “Questa sera le coppie correranno mixate e si giocheranno l’accesso in Nepal. Vedranno la vera Thailandia”

    Costantino Della Gherardesca su RTL 102.5: “Questa sera le coppie correranno mixate e si giocheranno l’accesso in Nepal. Vedranno la vera Thailandia”

  • And Just Like That, il nuovo trailer. Scopriamo tutte le novità della terza stagione

    And Just Like That, il nuovo trailer. Scopriamo tutte le novità della terza stagione

  • Basta 2-2 col Bayern, l'Inter vola in semifinale di Champions League. Ad attendere i nerazzurri il Barcellona

    Basta 2-2 col Bayern, l'Inter vola in semifinale di Champions League. Ad attendere i nerazzurri il Barcellona

  • Il Comitato Leonardo premia Auticon Italia per l’impegno nell’inclusione lavorativa delle persone autistiche

    Il Comitato Leonardo premia Auticon Italia per l’impegno nell’inclusione lavorativa delle persone autistiche

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Prato

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Prato

  • Venerus a RTL 102.5: “Il mio marchio di fabbrica sono la mentalità e l’attitudine, che si riflettono nel sound e nel modo di fare musica”

    Venerus a RTL 102.5: “Il mio marchio di fabbrica sono la mentalità e l’attitudine, che si riflettono nel sound e nel modo di fare musica”

  • La Corte Suprema britannica, "solo chi nasce donna può definirsi tale". Stop al riconoscimento legale nell'Equality Act

    La Corte Suprema britannica, "solo chi nasce donna può definirsi tale". Stop al riconoscimento legale nell'Equality Act