Seggiolini anti abbandono, da oggi multe fino a 326 euro

06 marzo 2020, ore 15:00

È possibile richiedere un contributo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato

Da oggi sono entrate in vigore le sanzioni per chi non fa uso dei seggiolini anti abbandono quando viaggiano in auto con minori di 4 anni. La sanzione pecuniaria varia da 81 a 326 euro anche se, pagandola entro cinque giorni dall’infrazione, si riduce a 58 e 100 euro. Contestualmente vengono tolti 5 punti dalla patente e, nel caso l'infrazione si dovesse ripetere entro due anni, si rischierebbe la sospensione della patente per almeno 15 giorni.

Come funziona il dispositivo anti abbandono

Il dispositivo anti abbandono consiste in un sensore che viene collegato al seggiolino e che registra il peso del bambino. Il sensore deve essere collegato tramite bluetooth allo smartphone del conducente, in modo da avvertirlo quando si allontana dall’auto senza portare con sé il bambino. In quel caso il sensore invia un messaggio d’allarme al cellulare. Nel caso in cui sia silenziato, il dispositivo invia messaggi d’allarme agli altri dispositivi collegati configurati come quelli di altri familiari del bambino. Inoltre, vi sono varie tipologie di sistema. A oggi sono 3 le principali: quelli universali che vanno applicati al seggiolino, di qualsiasi marca sia; quelli specifici per un particolare modello di seggiolino; quelli in dotazione tra gli accessori auto; e quelli integrati all’interno del seggiolino stesso. A seconda della tipologia cambiano i prezzi e la modalità con cui avvisano della presenza del bambino all’interno dell’auto.

Seggiolini anti abbandono, da oggi multe fino a 326 euro

Contributo di 30 euro per ciascun dispositivo acquistato

Inoltre, il governo per andare incontro alle famiglie ha deciso che dal 20 febbraio scorso è possibile richiedere un contributo di 30 euro per ciascun dispositivo di allarme acquistato, un rimborso valido anche per quelli comprati in precedenza. Il bonus vale per ogni bambino del nucleo familiare. Per usufruirne, è necessario effettuare la registrazione sul sito bonuseggiolino.it avendo già le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (la cosiddetta Spid), e una volta completata la procedura di registrazione verrà erogato il voucher di 30 euro per l’acquisto. ​

Tags: anti abbandono, italia, multe, seggiolino

Share this story: