Serie A, il Napoli spazza via la Cremonese e veleggia sicuro al comando, la Juventus batte la Fiorentina di misura

Serie A, il Napoli spazza via la Cremonese e veleggia sicuro al comando, la Juventus batte la Fiorentina di misura

Serie A, il Napoli spazza via la Cremonese e veleggia sicuro al comando, la Juventus batte la Fiorentina di misura Photo Credit: agenziafotogramma.it


Nella domenica in serie A il Napoli ha rafforzato il primato battendo 3-0 la Cremonese ; la Juventus sconfigge 1-0 una buona Fiorentina, decisivo un gol di Rabiot, nel finale annullato un gol ai viola; il Monza vince a Bologna, 2-2 tra Udinese e Sassuolo. Lunedì Sampdoria-Inter e Verona-Salernitana

NAPOLI-CREMONESE 3-0

Contro la Cremonese il Napoli si era già distratto in coppa Italia. La squadra di Spalletti non è ricaduta nell’errore e ha ottenuto una vittoria che la avvicina ancora di più al titolo. La strada è lunga, ma il vantaggio davvero cospicuo: 16 punti sull’Inter, che comunque deve ancora giocare la sua partita. Come hanno sempre fatto con le grandi, i grigiorossi hanno cercato di giocarsela alla pari. Ma i partenopei hanno ribadito la loro superiorità. I soliti noti sul tabellino dei marcatori: Kvaratskhelia ha festeggiato il suo ventiduesimo compleanno con il bel gol con cui ha sbloccato la gara, ingresso in area da sinistra, dribbling e diagonale rasoterra in buca; poi Osimhen, che ha raddoppiato con un tocco facile facile da mezzo metro; infine è arrivato anche il sigillo di Elmas. La Cremonese, che giocherà la semifinale di coppa Italia, pare ormai rassegnata alla retrocessione.  

JUVENTUS-FIORENTINA 1-0

E’ stata tutta una questione di centimetri. Il gol partita lo ha segnato Rabiot di testa, il portiere Terracciano aveva respinto ma la palla aveva impecettibilmente superato la linea di porta; per convalidare la rete è servita la gol line tecnology. Nella ripresa Vlahovic in contropiede aveva segnato il gol dell’ex (senza esultanza), ma il raddoppio è stato spazzato via dal Var con il fuorigioco automatico. Nel finale la Fiorentina aveva raggiunto il pareggio con un gran tiro di Castrovilli, ma a inizio azione è stato scovato un off side millimetrico di Ranieri, per cui l’urlo dei viola è stato ricacciato in gola. La Juventus ha vinto, come spesso le capita di misura e con qualche sofferenza, ma senza subire gol; in avvio Allegri ha sperimentato il tridente Chiesa-Di Maria-Vlahovic. La partita è stata piuttosto equilibrata, la Fiorentina non avrebbe demeritato il pari. 


BOLOGNA-MONZA 0-1

I brianzoli non si fermano più, è questo il terzo successo consecutivo in trasferta, che vale la parte sinistra della classifica. Belli, bravi e non sfortunati i ragazzi di Palladino. Il Bologna può sentirsi in credito con la sorte: senza produrre nulla di particolarmente notevole, è comunque stata la squadra di Thiago Motta a fare la partita. Ma una ripartenza del Monza a metà del primo tempo è risultata decisiva: dopo la fuga di Petagna, un rimpallo ha fornito a Donati una comoda palla da spingere in rete. Nella ripresa tra i rossoblu è rientrato Arnautovic, che però non ha cambiato il corso delle cose. Monza imbattuto nel 2023.


UDINESE-SASSUOLO 2-2

I friulani in casa non vincono da una vita ( a settembre il 3-1 all’Inter). Gli emiliani hanno confermato la loro crescita ( 7 punti nelle ultime 3 partite). Alla Dacia Arena partita bella, con diverse emozioni. L’Udinese ha forse fatto qualcosa di più, ma non è stata concreta. Non all’inizio, visto che il gol di Udogie che ha sbloccato la gara è arrivato dopo soli 25 secondi. Ma dopo cinque minuti è subito arrivato l’1-1 siglato da Matheus Henrique. Poco prima della mezzora Bijol ha riportato avanti l’Udinese, ma a pochi secondi dall’intervallo è arrivato il secondo pareggio del Sassuolo con l’autorete di Nehuen Perez.


ORA TOCCA ALL’INTER

La corsa per un posto Champions è forse l’aspetto più interessante di questo scorcio di campionato. Dando per assodato il Napoli ( quasi sicuramente campione d’Italia, sicuramente nelle prime quattro), restano tre posti e cinque squadre in corsa. L’Inter al momento è in testa al gruppetto con due punti di vantaggio su Roma, Atalanta e Milan e quattro lunghezze sulla Lazio. Ai nerazzurri si presenta l’occasione di allungare: saranno impegnati nel posticipo del lunedì sera in casa della Sampdoria, Lukaku e Brozovic torneranno tra i titolari; i blucerchiati, allenati dall’ex interista Stankovic, cerano punti per credere ancora nella salvezza. A proposito di lotta per evitare la retrocessione, alle 18.30 si giocherà Verona-Salernitana: i campani hanno sette punti di margine, ma gli scaligeri sperano di rimettere tutto in discussione.



Argomenti

calcio
Fiorentina
Inter
Juventus
Napoli
serie A

Gli ultimi articoli di Paolo Pacchioni

  • Ilaria Salis ancora in catene in tribunale a Budapest, e l'Ungheria nega i domiciliari

    Ilaria Salis ancora in catene in tribunale a Budapest, e l'Ungheria nega i domiciliari

  • Polemica per la mancata condanna di Acerbi per razzismo, ma senza prove non si può procedere

    Polemica per la mancata condanna di Acerbi per razzismo, ma senza prove non si può procedere

  • Il Giro d'Italia è ambasciatore dello sport nel mondo; oggi cerimonia alla Farnesina

    Il Giro d'Italia è ambasciatore dello sport nel mondo; oggi cerimonia alla Farnesina

  • Allarme bomba a Trani, chiuse tutte le scuole e bloccato il traffico ferroviario

    Allarme bomba a Trani, chiuse tutte le scuole e bloccato il traffico ferroviario

  • Azzurri, vittoria anche contro l'Ecuador: 2-0 con reti di Pellegrini e Barella

    Azzurri, vittoria anche contro l'Ecuador: 2-0 con reti di Pellegrini e Barella

  • Azzurri, battuto il Venezuela 2-1 nel segno di Retegui, autore di una doppietta

    Azzurri, battuto il Venezuela 2-1 nel segno di Retegui, autore di una doppietta

  • Sorpresa in Florida, Jannick Sinner va a trovare la nazionale di calcio. Abbracci, foto e sorrisi con gli azzurri

    Sorpresa in Florida, Jannick Sinner va a trovare la nazionale di calcio. Abbracci, foto e sorrisi con gli azzurri

  • Joe Barone non ce l'ha fatta, è morto il direttore generale della Fiorentina

    Joe Barone non ce l'ha fatta, è morto il direttore generale della Fiorentina

  • Meloni: alle Europee vogliamo replicare la vittoria di un anno e mezzo fa, nessun problema con il Presidente Mattarella

    Meloni: alle Europee vogliamo replicare la vittoria di un anno e mezzo fa, nessun problema con il Presidente Mattarella

  • Gaza, attacco israeliano all'ospedale Al Shifa, ci sono morti e feriti. Borrell attacca Israele

    Gaza, attacco israeliano all'ospedale Al Shifa, ci sono morti e feriti. Borrell attacca Israele