Serie A, la Juventus torna in testa. Stop al Napoli. Grande Icardi

Serie A, la Juventus torna in testa. Stop al Napoli. Grande Icardi

Serie A, la Juventus torna in testa. Stop al Napoli. Grande Icardi


Bianconeri a valanga sul Cagliari, 4-0. Super-Maurito trascina l'Inter a Empoli e la Roma travolge il Crotone. Un bel Genoa stoppa il Napoli

Il campionato si accende, con il sorpasso e controsorpasso fra Napoli e Juventus. Squilli da Roma e Inter, ma la sorpresa del momento è il Chievo, terzo in classifica

La Juventus ritrova Gonzalo Higuain, dal primo minuto, e i bianconeri ritrovano subito la vetta della classifica. Non un caso.

Il controsorpasso al Napoli è merito anche del bel Genoa, capace di imbrigliare Sarri, ma è indiscutibile il peso del Pipita. E' palesemente diverso giocare o non giocare con l'argentino. Ieri sera, Higuain ha trascinato i suoi compagni, segnando e facendo segnare. Ogni volta che finirà in panchina, in ossequio al turn over, per Allegri sarà un bel rischio. Classico problema, peraltro, che tutto il resto della Serie A vorrebbe tanto dover gestire...

Gonzalo a parte, la Juventus doveva ritrovare subito ritmo e cattiveria agonistica e così è stato, con il Cagliari ridotto a sparring partner. Dicevamo del Genoa, che ha costretto allo 0-0 il Napoli: bellissima prestazione dei rossoblù, fatta di corsa, organizzazione tattica e tanto cuore. Il centrocampo azzurro è andato in tilt e, per una volta, la manovra ha perso fluidità. Detto questo, c'era sicuramente  un rigore per il Napoli e un secondo possibile ed Insigne si è divorato un goal, su illuminazione di Hamsik. Gli uomini di Sarri, insomma, potevano vincere e non sarebbe stato uno scandalo, ma potevano anche perdere. E stamattina ringraziano il portierone Pepe Reina.

Si avvicinano, così, la Roma e l'Inter. Giallorossi a valanga sul Crotone - ancora poco ambientato in Serie A - e grandissimo Maurito Icardi a Empoli: la sua doppietta (in sette minuti!) regala continuità e classifica a De Boer. L'argentino, ora, è il capocannoniere e ha letteralmente preso in spalla la squadra.

Fa sensazione il Chievo, che zitto-zitto è con Roma e Inter, all'inseguimento di Juve e Napoli. Sabato, i veronesi giocheranno proprio al San Paolo, regalandosi una serata da partitissima.

Il volto triste del campionato è quello dell'Atalanta: battuti dal Palermo in extremis, i nerazzurri bergamaschi sono malinconicamente penultimi e in crisi profonda. Gasperini è il primo tecnico a rischiare, in questa stagione.


Argomenti

Allegri
Atalanta
Campionato
Chievo
Gasperini
Genoa
Gonzalo
Higuain
Juventus
Napoli
Reina
Serie A

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Tutto pronto per la Messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV,  attese 156 delegazioni da tutto il mondo

    Tutto pronto per la Messa di inizio pontificato di Papa Leone XIV, attese 156 delegazioni da tutto il mondo

  • L'Austria con il 24enne JJ e la ballata elettro-pop Wasted Love vince l'Eurovision Song Contest 2025, quinto Lucio Corsi

    L'Austria con il 24enne JJ e la ballata elettro-pop Wasted Love vince l'Eurovision Song Contest 2025, quinto Lucio Corsi

  • Oggi si celebra la Giornata Internazionale contro l'omofobia. Mattarella, il cammino contro le discriminazioni è ancora lungo

    Oggi si celebra la Giornata Internazionale contro l'omofobia. Mattarella, il cammino contro le discriminazioni è ancora lungo

  • Paura a Milano un tredicenne di origine egiziana accoltellato in centro, è in gravi condizioni

    Paura a Milano un tredicenne di origine egiziana accoltellato in centro, è in gravi condizioni

  • New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: tutti i brani in onda a partire da oggi sulla prima radiovisione d’Italia

  • Dove presenta “Underarms Experience”: la prima mostra immersiva interamente dedicata alle ascelle

    Dove presenta “Underarms Experience”: la prima mostra immersiva interamente dedicata alle ascelle

  • Novara, ritrovata dopo un anno una bimba di 14 mesi sottratta dal padre. Era positiva alla cocaina

    Novara, ritrovata dopo un anno una bimba di 14 mesi sottratta dal padre. Era positiva alla cocaina

  • Ocse, 17% bimbi in ansia senza smartphone o tablet

    Ocse, 17% bimbi in ansia senza smartphone o tablet

  • Eurovision Song Constest, Lucio Corsi: "Non mi interessa la classifica, il bello di questo palcoscenico è che ognuno porta la propria idea di musica"

    Eurovision Song Constest, Lucio Corsi: "Non mi interessa la classifica, il bello di questo palcoscenico è che ognuno porta la propria idea di musica"

  • Femminicidio a Civitavecchia, un 54enne si presenta ai carabinieri dicendo di aver ucciso la compagna

    Femminicidio a Civitavecchia, un 54enne si presenta ai carabinieri dicendo di aver ucciso la compagna