Si celebra oggi la Giornata mondiale del cuore

Si celebra oggi la Giornata mondiale del cuore

Si celebra oggi la Giornata mondiale del cuore


Centinaia di eventi in Italia e nel mondo all'insegna della prevenzione

Si celebra oggi la giornata mondiale del cuore. Centinaia di eventi in Italia e nel mondo celebreranno l'evento sotto lo slogan "Your hearth. My hearth" ("Il mio cuore. Il tuo cuore"). Eventi previsti anche ad Amatrice, quest'anno città simbolo della prevenzione. Infarto e ictus uccidono ogni anno 240mila persone in Italia e quasi diciotto milioni nel mondo, rappresentando la prima causa di morte e invalidità. Eppure, sono anche le malattie che si possono meglio prevenire grazie a stili di vita e farmaci. Tali malattie, ricorda l'Istituto Superiore di Sanità, "sono responsabili del 44% di tutti i decessi" e "chi sopravvive a un attacco cardiaco diventa un malato cronico". In Italia, "il 23,5% della spesa farmaceutica è destinata al cardiovascolare". Chi però sopravvive ad una forma acuta, precisano ancora gli esperti, "diventa un malato cronico con notevoli ripercussioni sulla qualità della vita e sui costi economici e sociali per la società". Gli eventi fatali colpiscono quasi il doppio gli uomini rispetto alle donne e "hanno un trend in discesa dal 2003", anche grazie al fatto che la prevenzione è aumentata negli ultimi anni. Di qui il progetto del Truck tour Banca del Cuore, che anche quest'anno porterà in trenta città italiane screening gratuiti, come elettrocardiogramma, esame della glicemia e dei lipidi nel sangue.

Argomenti

Cuore
Giornata Mondiale
Prevenzione

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Dico a Salvini che a rincorrere Trump non si va da nessuna parte”

    Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Dico a Salvini che a rincorrere Trump non si va da nessuna parte”

  • Scuola, stop agli smartphone anche alle superiori: uso vietato durante tutta la giornata scolastica

    Scuola, stop agli smartphone anche alle superiori: uso vietato durante tutta la giornata scolastica

  • Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

    Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Putin mediatore fra Israele E Iran? Sì se cessa la guerra in Ucraina”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Putin mediatore fra Israele E Iran? Sì se cessa la guerra in Ucraina”

  • Formula 1, in  Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

    Formula 1, in Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

  • Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

    Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

  • La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

    La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

  • Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

    Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

  • Coez a RTL 102.5: “È un concept album che non vuole rinnegare il passato, ma ricordare la parte bella di quegli anni, in cui si viveva di più il presente e meno i social”

    Coez a RTL 102.5: “È un concept album che non vuole rinnegare il passato, ma ricordare la parte bella di quegli anni, in cui si viveva di più il presente e meno i social”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni