Spagna, da oggi l'ex re Juan Carlos si ritira a vita privata

Spagna, da oggi l'ex re Juan Carlos si ritira a vita privata

Spagna, da oggi l'ex re Juan Carlos si ritira a vita privata


La sua è stata una lunga parabola discendente, tra accuse e scandali

Da oggi l'ex re di Spagna Juan Carlos si ritira dalla vita pubblica, cinque anni dopo l'annuncio della sua abdicazione in favore del figlio Felipe. "Credo che sia giunto il momento di aprire una nuova pagina nella mia vita", ha scritto l'ex monarca nei giorni scorsi in una lettera all'attuale sovrano, spiegando di avere maturato questa decisione lo scorso anno allo scoccare dell'ottantesimo compleanno. Re della transizione dal franchismo alla democrazia, Juan Carlos ha vissuto una lunga parabola discendente. Fin dalla morte di Franco ha contribuito per tre decenni a consolidare un sistema democratico in Spagna, finché sul suo regno non si sono allungate le ombre degli scandali: dalla mancanza di trasparenza nelle finanze della corona alle notizie sempre più numerose sulle imprese del re con le donne: oltre 1.500 amanti secondo i biografi non autorizzati. Fantasmi che hanno continuato a inseguire l'ormai ex re ancora negli ultimi tempi e che, forse, potrebbero avere contribuito alla decisione di uscire definitivamente di scena.                                                                        


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Tiromancino a RTL 102.5: “La canzone è nata da un litigio con mia moglie, ho preso la chitarra ed è nata in 10 minuti. Faremo un tour estivo in occasione dei 25 anni di “La descrizione di un attimo”

    Tiromancino a RTL 102.5: “La canzone è nata da un litigio con mia moglie, ho preso la chitarra ed è nata in 10 minuti. Faremo un tour estivo in occasione dei 25 anni di “La descrizione di un attimo”

  • Gabry Ponte a RTL 102.5: “Non avevo mai pensato di partecipare all’Eurovision, ma non vedo l’ora che arrivi stasera per far vedere a tutta Europa cosa abbiamo preparato”

    Gabry Ponte a RTL 102.5: “Non avevo mai pensato di partecipare all’Eurovision, ma non vedo l’ora che arrivi stasera per far vedere a tutta Europa cosa abbiamo preparato”

  • Sciame sismico  ai Campi Flegrei , con una forte scossa di magnitudo 4.4, avvertita in molte zone di Napoli

    Sciame sismico ai Campi Flegrei , con una forte scossa di magnitudo 4.4, avvertita in molte zone di Napoli

  • Bandiere Blu 2025: l’Italia eccellenza del turismo sostenibile

    Bandiere Blu 2025: l’Italia eccellenza del turismo sostenibile

  • Il sindaco di Milano Beppe Sala a RTL 102.5: “Turisti +10% ad aprile, è l’effetto dazi”

    Il sindaco di Milano Beppe Sala a RTL 102.5: “Turisti +10% ad aprile, è l’effetto dazi”

  • Intelligenza Artificiale e hacker, a rischio il 51% delle aziende italiane. Tra le minacce l'uso dei deepfake

    Intelligenza Artificiale e hacker, a rischio il 51% delle aziende italiane. Tra le minacce l'uso dei deepfake

  • Serie A, Atalanta-Roma 2-1, Venezia-Fiorentina 2-1

    Serie A, Atalanta-Roma 2-1, Venezia-Fiorentina 2-1

  • Francesca Michielin a Rtl 102.5: “Suonare live per me è un privilegio e l’Arena di Verona è un sogno. Sul palco ci saranno, tra i tanti amici e colleghi, anche Coma_Cose e Tommaso Paradiso”

    Francesca Michielin a Rtl 102.5: “Suonare live per me è un privilegio e l’Arena di Verona è un sogno. Sul palco ci saranno, tra i tanti amici e colleghi, anche Coma_Cose e Tommaso Paradiso”

  • Serie A, Udinese-Monza 1-2, Verona-Lecce 1-1, Torino-Inter 0-2, Napoli-Genoa 2-2

    Serie A, Udinese-Monza 1-2, Verona-Lecce 1-1, Torino-Inter 0-2, Napoli-Genoa 2-2

  • Serie A, Como-Cagliari 3-1, Lazio-Juventus 1-1, Empoli-Parma 2-1

    Serie A, Como-Cagliari 3-1, Lazio-Juventus 1-1, Empoli-Parma 2-1