Spray al peperoncino, acquisto libero da 16 anni in su

Spray al peperoncino, acquisto libero da 16 anni in su

Spray al peperoncino, acquisto libero da 16 anni in su


In Italia vendita solo per autodifesa, regole diversificate per il resto del mondo

Lo spray urticante, o spray al peperoncino come viene anche definito, e' nato in Germania: serviva per allontanare i cani che attaccavano i postini nelle campagne. In Italia, nel 2018, il gas Oleoresin capsicum (Oc) contenuto nell'apposita bomboletta, e' acquistabile nelle armerie, farmacie e anche in molti supermercati. L'unico obbligo e' quello di avere piu' di 16 anni. Nel Belpaese, questo gas e' stato a lungo considerato un'arma propria, con un numero esiguo di prodotti a bassa concentrazione per i quali era autorizzato l'uso e il trasporto. 'Polizia Moderna', il mensile della Polizia di Stato, in un inserto speciale del dicembre del 2017 evidenziava come la Corte di Cassazione, con due sentenze del 2006 e del 2007, "aveva ritenuto la natura di arma comune da sparo delle bombolette caricate con gas irritante non approvate dal ministero dell'Interno: conseguentemente il porto di bombolette non approvate dal ministero dell'Interno, in assenza della licenza prefettizia, costituiva reato perseguibile a norma di legge". Il 12 maggio del 2011, il ministero dell'Interno ha liberalizzato l'acquisto, la detenzione e il porto in pubblico per gli over 16enni, per qualsiasi strumento di autodifesa che nebulizzi un principio attivo naturale a base di Oc e che "non abbia attitudine a recare offesa alla persona". Nel resto del mondo, segnalava sempre 'Polizia moderna', ci sono legislazioni diverse: in Belgio, Danimarca, Gran Bretagna, Irlanda, Islanda, Norvegia, Olanda e Ungheria l'Oc e' considerato un'arma, il trasporto e' consentito esclusivamente alla polizia. In Finlandia e Svezia e' paragonato ad armi da fuoco. In Germania gli spray per la difesa dagli animali sono legali e utilizzabili da chiunque, non essendo considerati armi. Altri spray invece, essendo classificati come armi, sono proibiti. Altri ancora sono legali solo per i maggiori di 14 anni e utilizzabili sull'uomo solo per giustificato motivo. In Canada e' vietato per l'impiego contro persone, ma consentito per autodifesa contro animali. A Hong Kong il gas Oc e' considerato un'arma il cui possesso e' punibile con multa e carcere. In Australia, India, Israele, Lettonia, Polonia, Russia, Slovacchia, Spagna, e Sud Africa gli spray Oc sono si possono portare per autodifesa. Negli Usa, infine, ogni Stato regolamenta in modo autonomo l'uso del gas Oc: in genere, il possesso e il trasporto sono consentiti al di sopra dei 18 anni. 


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Dico a Salvini che a rincorrere Trump non si va da nessuna parte”

    Maurizio Lupi a RTL 102.5: “Dico a Salvini che a rincorrere Trump non si va da nessuna parte”

  • Scuola, stop agli smartphone anche alle superiori: uso vietato durante tutta la giornata scolastica

    Scuola, stop agli smartphone anche alle superiori: uso vietato durante tutta la giornata scolastica

  • Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

    Carl Brave a RTL 102.5: “Nel disco ci sono tutte canzoni che raccontano dei pezzi della mia vita e di Roma. Alla fine è un po’ questo il senso di amarcord: i miei ricordi”

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Putin mediatore fra Israele E Iran? Sì se cessa la guerra in Ucraina”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Putin mediatore fra Israele E Iran? Sì se cessa la guerra in Ucraina”

  • Formula 1, in  Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

    Formula 1, in Canada trionfa Russell, primo storico podio per Kimi Antonelli

  • Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

    Ed Sheeran stasera a Roma: unica data italiana del Mathematics Tour 2025

  • La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

    La morte del brigadiere capo le Grottaglie, sarebbe andato in pensione nel mese di Luglio

  • Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

    Classifica delle radio più attive sui social: boom di RTL 102.5 che domina con 44 milioni di video views

  • Coez a RTL 102.5: “È un concept album che non vuole rinnegare il passato, ma ricordare la parte bella di quegli anni, in cui si viveva di più il presente e meno i social”

    Coez a RTL 102.5: “È un concept album che non vuole rinnegare il passato, ma ricordare la parte bella di quegli anni, in cui si viveva di più il presente e meno i social”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni