Striscia la notizia sempre più longevo, c'è il traguardo delle 7.000 puntate, la prima su Italia 1 nel 1988

Striscia la notizia sempre più longevo, c'è il traguardo delle 7.000 puntate, la prima su Italia 1 nel 1988

Striscia la notizia sempre più longevo, c'è il traguardo delle 7.000 puntate, la prima su Italia 1 nel 1988


Per Striscia la notizia 69 i conduttori, 41 le veline, la primatista del "Tapiro d'oro" è Belèn Rodriguez, ne ha collezionati ben 29, segue, staccato, Fiorello con 25

Dal 7 novembre del 1988, sino al 18 febbraio del 2021, per scalare la vetta delle settemila puntate. La prima edizione diede vita a sole 30 puntate, mentre la 32esima,(2019-2020) è stata la più lunga della storia. Ha molti record la creatura di Antonio Ricci, nel 2011 il Guinness World Records, lo ha gratificato, per essere il "più longevo programma televisivo satirico di informazione per numero di puntate al mondo” Un solo anno ad Italia 1, con Greggio e Iachetti, considerati gli ascolti ed i consensi , “Striscia” fu subito trasferito su Canale 5. I numeri raccontano che il programma fa concorrenza ai più visti in assoluto. La puntata più seguita in assoluto è quella del 23 settembre 2002: 13.870.000 telespettatori. Per anni, le ragazze più carine, hanno cercato di diventare “veline”. Sinonimo di grande successo, e in molti casi di fidanzamenti con calciatori ricchi e famosi.


Celebrata anche alla Triennale di Milano

Per le prime 20 edizioni di Striscia la notizia, nel novembre 2007 alla Triennale di Milano è stata allestita la mostra "Venti di Striscia", che attirò oltre 50mila visitatori. Il presidente della Triennale dell'epoca, Davide Rampello, la volle fortemente, curata dalla scenografa Margherita Palli, la mostra raccontava l'evoluzione del programma attraverso oltre 4 mila monitor, che proponevano puntate del programma. 100 Tapiri reinterpretati da 10 grandi artisti e designer, e teche in plexiglass contenenti oggetti che svelavano il dietro le quinte.


69 conduttori,41 veline, prima del Tapiro d’oro, c’è stato il Lama d’oro

Il primo trofeo assegnato, dall’esordiente Valerio Staffelli non fu un Tapiro, ma un Lama d'oro, donato a Pippo Baudo il 14 marzo 1997 perché aveva indirizzato uno sputo verso un autore televisivo. L’elenco completo dei conduttori è sul sito del tg satirico, come quello delle veline, sempre, rigorosamente una bionda ed una mora. C’è stato, nella storia del Tg satirico, anche un momento da concerto hard rock. La rottura del bancone, nella puntata del 1 marzo 1999 Gerry Scotti sfondò il bancone di Striscia davanti a Gene Gnocchi. Tuttora, la clip è una delle più cliccate.


Tormentoni e travestimenti

La trasmissione è una fucina di tormentoni: uno dei più celebri è sicuramente il "Fu-Fu" di Massimo D'Alema, che si soffiava nel pugno chiuso, un gesto per ridurre la tensione. È nacque anche il brano Fu-Fu Dance (1996), cantato dal Gabibbo, e il relativo videoclip. Il Gabibbo ha da poco compiuto 30 anni: è nato il 1 ottobre 1990 a Striscia la notizia e a oggi ha realizzato 872 servizi. Il primo animatore del pupazzo, va ricordato, era l’attore e mimo Gero Caldarelli, all'anagrafe Giorgio Caldarelli, che è morto nel 2017. Il trasformista Dario Ballantini nel corso degli anni ha dato vita a ben 66 personaggi. Tra i più celebri: lo stilista Valentino, Gianni Morandi, Valentino Rossi, Vasco Rossi, papa Francesco, e naturalmente in successione adesso Giuseppe Conte e Mario Draghi.


Le molte vicende giudiziarie e le minacce

Dal 1992 al 2010, grazie alle sue attività , Striscia ha aiutatolo Stato a recuperare la cifra record di 7 miliardi e 800 milioni di euro. Il dato è certificato in una ricerca condotta dall'Università Bocconi. Contro la trasmissione sono oltre 250 le cause legali intentate a cui vanno aggiunte le oltre 200 diffide che mediamente arrivano ogni stagione. Negli studi di Cologno Monzese c’è un museo di Striscia la notizia. Sulla scrivania di Antonio Ricci anni fa arrivò addirittura un pacco bomba. Il capo della vigilanza si insospettì e chiamò gli artificieri. Molti inviati hanno corso e corrono rischi, Da Valerio Staffelli a Jimmy Ghione, da Edoardo Stoppa a Luca Abete, da Moreno Morello, finito all'ospedale, a Max Laudadio, da Rajae Bezzaz alle coltellate ricevute da Vittorio Brumotti, più volte ed anche di recente. A Stefania Petyx, che un giorno entrò in casa di Ninetta Bagarella, moglie di Totò Riina, fu fatta esplodere l’auto molti anni dopo. Ma potrebbe essersi trattato anche della vendetta per altri servizi.


La classifica dei tapiri

La simpatica statuetta, non tanto per chi la riceve, nasce nel 1996 come premio da assegnare a chi ha compiuto un gesto che poi gli si è ritorto contro o che in qualche maniera ha scatenato sorpresa e indignazione. La più attapirata della storia è Belén Rodriguez (29), seguita da Rosario Fiorello (25) e Antonio Cassano (15).


Argomenti

7.000
Canale 5
Mediaset
Striscia
Tapiro

Gli ultimi articoli di Gabriele Manzo

  • Serie A, nell'ultima giornata dell'anno settima vittoria consecutiva dell'Inter, Milan al secondo posto

    Serie A, nell'ultima giornata dell'anno settima vittoria consecutiva dell'Inter, Milan al secondo posto

  • Oscar. la marcia della mano di dio prosegue Paolo Sorrentino è entrato nella short list, Tornatore e Bellocchio no

    Oscar. la marcia della mano di dio prosegue Paolo Sorrentino è entrato nella short list, Tornatore e Bellocchio no

  • Serie A. per la Salernitana tempo solo fino al 31 dicembre, l'Atalanta si ferma sullo 0-0 a Genova, avanza la Juve

    Serie A. per la Salernitana tempo solo fino al 31 dicembre, l'Atalanta si ferma sullo 0-0 a Genova, avanza la Juve

  • Elon Musk e le tasse, pagherà undici miliardi di dollari, la somma più alta mai pagata da una singola persona

    Elon Musk e le tasse, pagherà undici miliardi di dollari, la somma più alta mai pagata da una singola persona

  • Serie A, la diciottesima giornata cominciata con  i successi dell'Inter e della Lazio, nerazzurri a quota 43

    Serie A, la diciottesima giornata cominciata con i successi dell'Inter e della Lazio, nerazzurri a quota 43

  • Ravanusa, dubbi sulla rete del metanodotto da molti anni, Italgas , interventi recenti sono stati solo di routine

    Ravanusa, dubbi sulla rete del metanodotto da molti anni, Italgas , interventi recenti sono stati solo di routine

  • Serie A, l'Inter va prima in classifica, l'Atalanta è terza per il tonfo interno del Napoli, Lazio K.O con il Sassuolo

    Serie A, l'Inter va prima in classifica, l'Atalanta è terza per il tonfo interno del Napoli, Lazio K.O con il Sassuolo

  • Serie A, il Milan raggiunge l'Udinese all'ultimo respiro, il Venezia ferma la Juve, Fiorentina a valanga

    Serie A, il Milan raggiunge l'Udinese all'ultimo respiro, il Venezia ferma la Juve, Fiorentina a valanga

  • X Factor 2021 il vincitore è Baltimora, del roster di Hell Raton, partiva da outsider, superato in extremis gIANMARIA

    X Factor 2021 il vincitore è Baltimora, del roster di Hell Raton, partiva da outsider, superato in extremis gIANMARIA

  • Serie A, nelle partite della domenica della sedicesima  si riscattano Juventus e Lazio, Verona rimonta storica a Venezia

    Serie A, nelle partite della domenica della sedicesima si riscattano Juventus e Lazio, Verona rimonta storica a Venezia