Taglio Iva, Giorgia Meloni, il Governo non ha alcuna proposta concreta, sta solo facendo spettacolo

23 giugno 2020, ore 10:57

La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni sottolinea l’unità del centrodestra, il mancato dialogo con la maggioranza e annuncia una manifestazione il 4 luglio a Roma

La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, è intervenuta su RTL 102.5, commentando i fatti di attualità politica, in primis gli ultimi sondaggi politici secondo cui il suo partito è quello maggiormente cresciuto nei consensi tra gli italiani. “Sono molto contenta e onorata anche del fatto che la coalizione del centrodestra abbia scelto due candidati di Fratelli d’Italia su sei per le regionali”, ha aggiunto la Meloni. Ci è voluto del tempo, ha sottolineato, ma alla fine la coalizione ha dato grande prova di compattezza.

“Il centrodestra è compatto”

Giorgia Meloni ha smentito le voci di un centrodestra diviso e in ordine sparso, con presunti litigi tra Fratelli d’Italia e la Lega e tra Salvini e Berlusconi. “Sulle grandi questioni fondamentali, il centrodestra è compatto. Chi è veramente divisa è la maggioranza, che sta insieme per interesse e non per scelta, questo incide sul fatto che non riescono a trovare una soluzione su nulla e non hanno una visione”, ha dichiarato la leader di Fratelli d’Italia.

“Conte vuole dividere i partiti dell’opposizione”

Conte ha invitato il centrodestra ad un confronto, chiedendo di incontrare i partiti separatamente. Giorgia Meloni ha ricordato che Fratelli d’Italia ha sempre avuto una sua specificità, ma la visione sulle grandi materie di cui l’Italia ha bisogno è convergente per tutta la coalizione. “Noi vogliamo offrire a questa nazione una proposta di governo alternativa. Neanche il Presidente della Repubblica, quando fa le consultazioni per la formazione di un Governo, si mette a sindacare su come le coalizioni debbano presentarsi”. La Meloni ha sottolineato come in alcune occasioni il centrodestra si sia presentato unito alle consultazioni, per scelta. Il gioco di Conte, ha sottolineato, è tentare di dividere i partiti di opposizione. Il centrodestra è disponibile al dialogo, ma non vuole essere una comparsa nel reality show di Conte.

Taglio Iva, Giorgia Meloni, il Governo non ha alcuna proposta concreta, sta solo facendo spettacolo

Il mancato dialogo con la maggioranza

Giorgia Meloni ha ribadito di non aver ricevuto alcun invito al momento da parte del premier Conte. Sul tema del dialogo con la maggioranza, la leader di Fratelli d’Italia ha ricordato che in Commissione bilancio sono state bocciate tutte le proposte avanzate dal centrodestra. “Dall’inizio dell’emergenza coronavirus sono state presentate centinaia di proposte, tutte cestinate. Tranne una che prevedeva l’inserimento di Brescia nelle zone colpite, il Governo se l’era dimenticata”, ha aggiunto.
Inoltre, sul tema del taglio dell’Iva proposto da Conte, in Commissione bilancio è stata già bocciata una proposta del centrodestra per portare al 5% l’Iva sul turismo.

La riforma dell’Iva e il Mes

Sugli Stati generali dell’economia, secondo Giorgia Meloni il Governo è arrivato senza una visione e senza proposte. “Conte vuole parlare con noi? Mi aspetto che qualche giorno prima del nostro incontro ci arrivi il documento del quale bisogna discutere”. Il tema della riforma dell’Iva, per la leader di Fratelli d’Italia, non può essere posto in questo modo, senza una proposta su come tagliare e modificare, in che tempi e con quale impatto sui conti pubblici. Il Governo dovrebbe presentare una proposta definitiva, mentre al momento non c’è niente di tutto questo, ha aggiunto Giorgia Meloni. Per quanto riguarda il Mes, è un tema su cui non c’è accordo all’interno del centrodestra. “Ma è l’unico su cui c’è una divisione profonda, non è niente rispetto a quanto vediamo nella maggioranza…”.
Infine, la Meloni ha confermato che è prevista una manifestazione aperta ai cittadini il 4 luglio. “Dovrebbe essere a Piazza del Popolo, abbiamo deciso di scendere in piazza perché ci sono milioni di italiani che non si arrendono”.

Giorgia Meloni : Chi è veramente diviso? La maggioranza o l’opposizione

A Non Stop News l’onorevole Giorgia Meloni, leader di Fratelli D’Italia, che dagli ultimi sondaggi politici è il partito che maggiormente è cresciuto nei consensi tra gli Italiani, ha detto di essere molto onorata che la coalizione abbia scelto di rappresentarci con due candidati presidente su sei di Fratelli d’Italia, Raffaele Fitto in Puglia e Francesco Acquaroli nelle Marche. Sulle grandi questioni fondamentali, il centro destra è compatto. Nelle regioni di cui stiamo parlando, ci saranno tre candidati dell’attuale schieramento di governo, quindi chi è veramente diviso? La maggioranza o l’opposizione. Noi stiamo insieme per scelta, loro per interesse. Siamo una coalizione alternativa a quella del governo. Il gioco di Conte è abbastanza palese, dividere i partiti di opposizione, ma non ci può riuscire. In commissione bilancio stanno sistematicamente bocciando tutte le nostre proposte. Dall’inizio dell’emergenza coronavirus abbiamo presentato centinaia di proposte e sono state tutte cestinate. Ieri Conte parlava di taglio dell’Iva, ma in commissione bilancio hanno bocciato la nostra proposta di portare l’Iva al 5% sul turismo, e non ci hanno spiegato il perché . Il governo ha organizzato gli stati generali senza avere uno straccio di proposte di visione, senza avere nulla da offrire e da proporre. Non Stop News è condotto da Giusi Legrenzi, Fulvio Giuliani e Pierluigi Diaco. Puoi seguire RTL 102.5 in RADIOVISIONE sul canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky, in FM, Digital Radio, dal sito internet ufficiale, dall’App e dai nostri social! Sito internet: https://www.rtl.it Facebook: https://www.facebook.com/RTL102.5/ Twitter: https://twitter.com/rtl1025 Instagram: https://www.instagram.com/rtl1025/ #rtl1025 #radiovisione

Tags: centrodestra, conte, fratelli d'italia, giorgia meloni, iva

Share this story: