Taylor Swift, il nuovo album “Folklore” convince la critica, ma non mancano le polemiche

28 luglio 2020, ore 17:00

Pubblicato il 24 luglio, “Folklore” è l’ultimo progetto discografico della popstar americana Taylor Swift. Ihsahn: “La copertina è simile a quella del mio disco”

Taylor Swift, classe 1989, è senza dubbio l’artista internazionale che negli ultimi anni ha battuto ogni record. Così è accaduto anche con il suo ultimo progetto discografico, “Folklore”, pubblicato lo scorso 24 luglio e scritto durante il lockdown per la pandemia da coronavirus. L’ottavo album di Taylor Swift infatti, dove il pop incontro un mix indie folk, ha conquistato le classifiche di tutto il mondo, collezionando in sole 24 ore più di 1,3 milioni di copie vendute. Non solo, “Folklore” ha battuto anche il record di album di un’artista femminile più ascoltato su Spotify: la cantante è diventata così la più ascoltata del 2020. “Quasi tutti i progetti che avevo in programma per quest’estate non potranno essere realizzati, ma c’è qualcosa che non avevo pianificato e che invece ho portato a termine. Si tratta del mio ottavo album in studio, Folklore –aveva detto la cantante in occasione dell’uscita del disco - Dentro vi ho riversato tutti i miei capricci, sogni, paure e riflessioni. Prima di quest’anno probabilmente mi sarei fermata a riflettere su quando sarebbe stato il momento perfetto per pubblicare queste canzoni, ma i tempi in cui viviamo continuano a ricordarmi che nulla è certo. Il mio istinto mi dice che se fai qualcosa che ami, dovresti semplicemente mostrarlo al mondo. Questo è il lato dell’incertezza che più mi piace”.

Polemica sulla copertina

Taylor Swift con “Folklore” ha voluto raggiungere un pubblico diverso da quello che finora l’ha seguita, tanto che le canzoni evocano una certa maturità e profondità, hanno toni autunnali, così come la copertina in bianco e nero, con la Swift di spalle immersa in una foresta. Proprio una foresta in bianco e nero compare sulla copertina di “Telemark”, ultimo disco di Ihsahn, star norvegese del black metal. La stessa Ihsahn ha postato sui suoi social le due copertine a confronto, ironizzando con i followers: “Allora, qualcuno ha già dato un’occhiata al nuovo album di Taylor Swift? Personalmente a me piace il design..”. 


Taylor Swift, il nuovo album “Folklore” convince la critica, ma non mancano le polemiche

In “Folklore” svelato il nome della terzogenita di Blake Lively e Ryan Reynolds

Una delle coppie più riservate di Hollywood è formata dagli attori Blake Lively e Ryan Reynolds, che dieci mesi fa hanno dato alla luce la loro terza bambina, di cui non avevano però ancora comunicato il nome. A sorpresa lo spoiler è arrivato da Taylor Swift, amica della coppia, che ha dedicato alla neonata una canzone del nuovo album. “Betty”, questo il titolo dell’inedito contenuto in “Folklore”, è il nome della piccola. Blake Lively ha voluto ringraziare così la cantante: “Grazie Taylor Swift! Come te, Folklore è pieno di cuore, anima, umorismo, passione, intelligenza, ingegno, fantasia, realtà, immaginazione, forza, vulnerabilità e soprattutto: amore


Tags: Blake Lively, Classifiche, Folklore, Record, Taylor Swift

Share this story: