Tony Maiello, Così ho costruito i sogni sulle mie macerie

Tony Maiello: "Così ho costruito i sogni sulle mie macerie"

Tony Maiello: "Così ho costruito i sogni sulle mie macerie"


Esce l'album "Spettacolo" del vincitore Sanremo Giovani 2010 e autore di successo di artisti come Renga, Giorgia e Pausini

Si intitola "Spettacolo" (Selection Srl/Artist First) il nuovo album di Tony Maiello tra i finalisti di X Factor nel 2008, vincitore di Sanremo Giovani 2010 e autore di brani di successo come “Scriverò il tuo nome”, la title-track del nuovo album di Francesco Renga, per Giorgia "Credo" e "Come neve" cantata con Marco Mengoni (già disco di platino) e per Laura Pausini scrive “Il coraggio di andare”. A breve verranno annunciate le date dei live e dell’Instore tour.
Perché hai intitolato questo disco “Spettacolo”?
Perché è un po’ quello che è successo nella mia vita coi tempi appunto dello Spettacolo con pause, battute di arresto, ritorni e ripartenze. Un lavoro insomma introspettivo ma con l’euforia di essere tornato dopo tanto tempo. Credo che non avrei potuto chiamare altrimenti questo disco.

Tra i temi toccati c’è l’omofobia con “Ti difenderò”, come mai?

Purtroppo il tema è attuale e non dovrebbe neanche esistere questo problema perché l’amore è unico e non ha colori né distinzioni di alcun tipo. Ho parlato con diverse persone che hanno avuto molte difficoltà ad aprirsi agli altri e con tanti pregiudizi che ci sono in giro non è difficile immaginare il perché. Ma questa canzone non è strumentalizzare un tema come quello dell’omofobia ma anzi, come suggerisce il titolo stesso “Ti difenderò”, è un abbraccio protettivo verso le vittime.

“Terremoto” è una delle canzoni più intime…

E’ la canzone forse a cui tengo particolarmente perché racconta proprio la mia storia personale e artistica e della possibilità di costruire nuovi sogni sopra le macerie.

Ci sono delle canzoni che hai tenuto fuori dal disco per una eventuale partecipazione a Sanremo 2019?
Sì, ho una ballad molto bella che spero possa piacere al direttore artistico e alla Commissione del Festival. E’ una canzone a cui tengo moltissimo e che rappresenta anche un chiudere il cerchio dopo la mia vittoria tra i Giovani nel 2010. Ho un conto in sospeso con Sanremo dopo la mia vittoria tra i Giovani. Sarebbe bellissimo. E’ il mio secondo step del mio nuovo percorso dopo la pubblicazione di “Spettacolo”.

Sei stato corteggiato per partecipare a qualche talent dopo X Factor nel 2008?
Sì ho ricevuto diversi contatti che ho declinato perché volevo rimanere coerente con il mio percorso di autore e cantante. Non ho voluto assolutamente accanirmi su quella strada anche perché onestamente non sarei stato in grado di reggere la grande pressione che si vive in circostanze del genere.

Hai collaborato con successo tra gli altri con Renga, Giorgia e Pausini c’è un artista con cui ti piacerebbe scrivere?
Su due piedi ti direi Jovanotti e Tiziano Ferro perché apprezzo molto e ho molta stima di chi sa scrivere canzoni. Con loro potrebbe essere una collaborazione davvero ricca e stimolante.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles