Tour Eiffel compie 130 anni, le foto della festa di luci

16 maggio 2019, ore 11:00 , agg. alle 11:14

Il monumento, simbolo francese e universale, è il più visitato al mondo tra quelli a pagamento. Fu aperto al pubblico il 15 maggio 1889

La Tour Eiffel compie 130 anni. E per festeggiare, il monumento accessibile a pagamento più visitato al mondo, ha regalato uno spettacolo di suoni e luci senza precedenti, immortalato da tantissimi turisti e non che hanno poi diffuso le foto via social.

Aperta al pubblico il 15 maggio 1889, nel giorno dell'inaugurazione dell'Esposizione universale di cui era la principale attrazione, la Signora di ferro, in base al progetto iniziale, avrebbe dovuto essere smontata al massimo dopo due decenni. Così non è stato, e dopo 130 anni e molti interventi di restauro, la 'Dame de fer', monumento iconico della capitale francese diventato un simbolo universale, troneggia orgogliosa sul lungo Senna, tra il Campo di Marte e il Trocadero.Attualmente – dallo scorso autunno e fino al 2021 – la Torre è oggetto di una sorta di lifting: una "spennellata" di vernice, ossia un'operazione di raschiatura degli strati precedenti sul 10% della struttura, circa 25.000 metri quadri, per un totale di una trentina di tonnellate di vecchia pittura che sarà eliminata. Un’ottantina gli operai specializzati impegnati nella riverniciatura dal costo complessivo di 40 milioni di euro.
Tour Eiffel compie 130 anni, le foto della festa di luci
Visualizza questo post su Instagram

#toureiffel #130ans #show #colorful #magic #paris

Un post condiviso da Eve Lyne (@aznlylyne) in data:

Share this story: