Tragedia del Mottarone, il freno di emergenza non ha funzionato

Tragedia del Mottarone, il freno di emergenza non ha funzionato

Tragedia del Mottarone, il freno di emergenza non ha funzionato


La cabina della funivia è precipitata con 15 persone a bordo; in gravi condizioni l'unico sopravvissuto, un bambino di 5 anni

Sono omicidio colposo plurimo, disastro colposo e lesioni colpose i reati ipotizzati dalla Procura di Verbania per il disastro avvenuto ieri sul Mottarone, dove è precipitata la cabina di una funivia provocando la morte di 14 persone. Unico sopravvissuto è un bambino di 5 anni, Eitan, ricoverato in gravi condizioni all'Ospedale Regina Margherita di Torino. Nella tragedia ha perso i genitori e il fratellino di due anni. Morti anche i bisnonni materni. Fra le vittime un altro bambini di 5 anni, Mattia, deceduto insieme ai genitori, e poi tre giovani coppie. Il Procuratore Olimpia Bossi, che coordina le indagini, ha anticipato che potrebbe aggiungersi un altro reato, quello di attentato alla sicurezza dei trasporti. Al momento, sembra che la manutenzione dell'impianto fosse in regola.


Le prime ipotesi

La rottura del cavo e il mancato funzionamento dei freni di sicurezza: sono questi gli elementi su cui stanno lavorando gli inquirenti per chiarire le ragioni del disastro. "Logica vorrebbe che si è spezzato il cavo e l'impianto frenante non ha funzionato, ma può anche essere il contrario. Lo dovranno stabilire i consulenti". Così il procuratore di Verbania, Olimpia Bossi, titolare dell'indagine sulla tragedia della funivia del Mottarone. "Penso che procederemo per un reato piuttosto raro, che è quello di reato, naturalmente colposo, di attentato alla sicurezza dei trasporti, con conseguenza di disastro colposo" - ha aggiunto il magistrato. Al momento non ci sono iscritti nel registro degli indagati. "Le aziende coinvolte sono più d'una, prima dobbiamo nominare i periti per le consulenze tecniche" - ha chiarito il Procuratore. "Per parlare di indagati è presto". Sui corpi delle 14 vittime del Mottarone la procura di Verbania ha disposto riscontri diagnostici esterni, ritenendo invece l'autopsia superflua. "Entro oggi disporremo il nulla osta per i funerali" - ha annunciato il Procuratore Olimpia Bossi.


Lutto cittadino a Stresa

Per ricordare le vittime del Mottarone, Stresa si è fermata: campane a lutto e serrande dei negozi abbassate. Proclamato, per oggi, il lutto cittadino. Il sindaco e l'amministrazione comunale "sono vicini alle famiglie tragicamente colpite dal drammatico incidente di domenica sulla funivia Stresa-Mottarone, e partecipano con profondo cordoglio al loro immenso dolore" - si legge sul manifesto listato a lutto esposto fuori dal centro congressi. Sul luogo del disastro si è recato anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Enrico Giovanni. "È un giorno di grande tristezza per il Paese. Il Governo e tutte le istituzioni sono impegnate a capire le cause, a comprendere cosa è accaduto. E, al tempo stesso, a fornire assistenza alle famiglie colpite da questa tragedia" - ha dichiarato il Ministro.


Argomenti

funivia
Mottarone
Stresa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Abbiategrasso, 21enne accoltellato nella notte, muore in ospedale

    Abbiategrasso, 21enne accoltellato nella notte, muore in ospedale

  • Ergastolo per i genitori di Saman Abbas e per i cugini della 18enne pakistana uccisa a Novellara

    Ergastolo per i genitori di Saman Abbas e per i cugini della 18enne pakistana uccisa a Novellara

  • Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

    Radio Zeta Future Hits Live 2025: nuovi nomi si aggiungono alla line up di Roma

  • Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

    Pranzo di Pasqua a casa per 8 italiani su 10, in media spenderemo 82 euro a famiglia

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

    RTL 102.5 è la radio ufficiale degli Internazionali BNL d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “AMOR” di Achille Lauro, “NEON” di Sfera Ebbasta e Shiva, "Mi rituffo nella notte" di Tiromancino e “BELLA DAVVERO” di Ultimo

  • Europa League, Rigori fatali, la Lazio saluta tra i rimpianti. Conference: la Fiorentina soffre, ma é in semifinale

    Europa League, Rigori fatali, la Lazio saluta tra i rimpianti. Conference: la Fiorentina soffre, ma é in semifinale

  • Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

    Tragedia a Udine: donna uccisa in casa, ex marito muore in un incidente sospetto durante la fuga. Aveva il divieto di avvicinamento

  • Brunori Sas a RTL 102.5: “I live con l’orchestra mi stimolano molto, perché è una cosa che ho sempre sognato. Nel tour estivo riproporremo la formazione dei palazzetti, ma sarà uno spettacolo diverso”

    Brunori Sas a RTL 102.5: “I live con l’orchestra mi stimolano molto, perché è una cosa che ho sempre sognato. Nel tour estivo riproporremo la formazione dei palazzetti, ma sarà uno spettacolo diverso”

  • Nel cuore di Roma arriva “Oltre il velo”, un’opera scultorea per entrare nel mistero pasquale

    Nel cuore di Roma arriva “Oltre il velo”, un’opera scultorea per entrare nel mistero pasquale