Trump va all’incasso dopo l’ultimo duello tv, Biden ha molti più soldi a disposizione

Trump va all’incasso dopo l’ultimo duello tv, Biden ha molti più soldi a disposizione
24 ottobre 2020, ore 16:32
Il presidente americano ha raccolto 26 milioni di dollari ma è in ritardo rispetto alle somme accumulate dal candidato democratico alla Casa Bianca
L'ultimo duello televisivo con Joe Biden, ha fatto bene a Donald Trump, al di là dell'impatto che avrà sulle elezioni presidenziali, in programma il 3 novembre negli Stati Uniti. La campagna per la rielezione del presidente americano ha raccolto 26 milioni di dollari di donazioni, provenienti dal Republican National Committee e dai vari comitati per la raccolta di fondi.
"Si è trattato della nostra più grande raccolta fondi online di sempre", ha detto in una conferenza stampa il direttore della campagna del leader repubblicano, Bill Stepien. La campagna di Joe Biden non ha invece ancora comunicato quanto sia stato raccolto a seguito del dibattito, tuttavia, nonostante la buona performance ottenuta grazie al duello tv di Nashviille, Donald Trump appare in forte ritardo, sul fronte della raccolta fondi, rispetto al rivale democratico.
Si fanno i conti in tasca ai candidati alla Casa Bianca, in vista del voto del 3 novembre
Secondo quanto comunicato dalle due campagne dei candidati in Corsa per la Casa Bianca, giovedì notte alla Federal Election Commission, nelle prime due settimane di ottobre Biden ha raccolto 130 milioni di dollari, spendendo oltre 145 milioni. La campagna per la rielezione di Trump nello stesso periodo ha invece raccolto quasi 43,6 milioni di dollari e ne ha spesi 63,1 milioni. Più un generale, secondo i dati ufficiali, la campagna Biden e il Democratic National Committee hanno riferito di avere in cassa alla data del 14 ottobre 331,2 milioni di dollari, rispetto ai 223,6 mlioni di dollari della campagna Trump.
Biden in vantaggio su Trump nella raccolta fondi, quando mancano 10 giorni alle presidenziali
Le elezioni americane si vincono anche a colpi di milioni di dollari. Sulla base di dati che risalgono a 10 giorni fa, dunque, nella raccolta fondi svetta il candidato democratico Biden, con in cassa oltre 107 milioni di dollari in più dello sfidante repubblicano. Questo vantaggio nelle risorse finanziarie ha consentito a Biden di superare ampiamente Trump nella guerra degli spot televisivi negli ultimi due mesi. I repubblicani hanno, però, ricordato che nel 2016 Hillary Clinton ebbe a disposizione almeno il doppio delle risorse finanziarie di Trump, che però vinse le elezioni. Intanto si è appreso nelle ultime ore che circa 63 milioni gli spettatori hanno visto il secondo ed ultimo duello tv tra Donald Trump e Joe Biden. Il risultato è stato rilevato dalla società di analisi dati Nielsen.
E tra una raccolta fondi e l’altra, lo scherzo di Biden per deridere Trump
La campagna di Joe Biden ha creato il dominio TrumpCovidPlan.com che apre una pagina recante la scritta "Not found", vale a dire non trovata. Sotto la spiegazione, "Il piano di Trump per sconfiggere il coronavirus e riaprire in sicurezza non esiste". C'è poi un link "apprendi di piu'" che visualizza un grafico con la successione dei tweet e dei commenti del presidente sulla pandemia, da fine gennaio, quando disse "lo abbiamo totalmente sotto controllo, andrà bene". Il commento recita che "Trump ha avuto otto mesi per usare la scienza, la sanità pubblica e il potere della presidenza per riaprire in sicurezza e salvare le vite americane, ma siamo a malapena meglio attrezzati a gestire la minaccia Covid-19 oggi di otto mesi fa".