Turismo, la ripresa in estate, ma gli italiani sono partiti con budget ridotti e tutti nello stesso periodo

Turismo, la ripresa in estate, ma gli italiani sono partiti con budget ridotti e tutti nello stesso periodo

Turismo, la ripresa in estate, ma gli italiani sono partiti con budget ridotti e tutti nello stesso periodo


Dai dati dell’osservatorio di Confturismo emerge che gli italiani sono andati in vacanza, ma tutti concentrati nello stesso periodo e nei medesimi luoghi

Per quest’anno non cambiare, stessa spiaggia, stesso mare, recitava una vecchia canzone e pare che gli italiani abbiano preso sul serio questa strofa. Per le vacanze gli italiani hanno scelto di andare in ferie nello stesso periodo e nei medesimi luoghi, ma anche con budget ridotti e soggiorni più brevi rispetto al passato. È quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Confturismo-Confcommercio sulla fiducia dei viaggiatori italiani secondo cui si sono visti segnali di ripresa anche se restano forti criticità e il recupero rispetto al pre-Covid è ancora molto lontano. Dei 25 milioni di italiani che, normalmente, partono tra giugno e settembre, 4,5 milioni non lo hanno fatto e non lo faranno. Degli altri 20,5 milioni, il 71% ha fatto almeno una vacanza di 5 notti o più, mentre il 18% si è concesso solo uno o più soggiorni più brevi, sempre con pernottamento: il 5% si è invece limitato ad escursioni giornaliere, mentre il 6% punta su settembre, ma ancora non è certo di partire.


Le partenze, tutti insieme

Gli italiani si sono concentrati nelle scelte di viaggio: il 51% delle partenze tra la seconda metà di luglio e agosto. Pochi hanno fatto vacanza in giugno, scelto solo dall'8%, e la prima metà di luglio, mentre settembre è il mese scelto dal 12% totale. Concentratissime anche le preferenze di destinazione. In testa le mete balneari al 64% e a seguire la montagna, preferita dal 18% dei vacanzieri e le città d'arte, ferme al 9%.


I costi

Il costo della vacanza è l’elemento critico di quest'estate. Il 2% degli intervistati dichiara di avere speso più di quanto intendeva. Molti gli italiani che hanno detto che le ferie hanno avuto un budget un budget inferiore rispetto al passato: il 14% rispetto al 2020 e addirittura il 30% rispetto al 2019. Segnali positivi per i viaggi all'estero, anche se ancora timidi: le destinazioni d'oltralpe sono state scelte dal 14% degli intervistati, con mete concentrate su Grecia, Spagna e Francia.


La scelta dell’Italia

La maggior parte degli italiani per le vacanze ha scelto mete in Italia. Al netto di fenomeni di prossimità, i turisti stranieri sono stati pochi, o meglio, un numero inferiore rispetto agli anni scorsi. “Assieme alla piccola ripresa di agosto e forse di settembre dobbiamo ricordare però che giugno è stato un totale disastro, luglio è stato faticoso" dice all'ANSA il presidente di Confturismo Confcommercio Luca Patanè. "Inoltre quando e' venuta fuori la variante Delta dopo i campionati europei e i giornali ne hanno parlato, paventando un grande rialzo di contagi e morti - ricorda - si è scatenata la cancellazione delle prenotazioni. Poi i migliaia di casi non ci sono stati e c'è stato solo il danno per il turismo”, ha proseguito. Patanè sottolinea “il totale disastro” delle città d'arte: "Vivono di turisti stranieri e uno-due mesi non possono certo ripagare un'intera stagione. Nelle citta' d'arte va male da quando c'è il Covid e cioè da marzo 2020. Questo sta prostrando la nostra industria, ha messo in ginocchio agenzie di viaggio e tour operator". Patanè parla anche della diversità di comportamento degli altri Paesi: “Sulle mete estere – sottolinea - gli agenti non hanno nulla da vendere, perché sono stati chiusi i corridoi sanitari. Abbiamo un ministero della Salute che blocca continuamente, mentre dall'estero vanno sia sull'intercontinentale sia sugli altri Paesi in maniera molto più semplice e aperta, stiamo perdendo tante posizioni sull'industria turistica e le mete estere”.



Argomenti

vacanze

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • I Sindacati Cgil e Uil si preparano a tornare in piazza. Nuovo sciopero l'11 aprile per la sicurezza e il fisco

    I Sindacati Cgil e Uil si preparano a tornare in piazza. Nuovo sciopero l'11 aprile per la sicurezza e il fisco

  • Cosmo a RTL 102.5: «L’ambizione di questo progetto era fare un disco pop di musica italiana con un suono che non ha nessuno»

    Cosmo a RTL 102.5: «L’ambizione di questo progetto era fare un disco pop di musica italiana con un suono che non ha nessuno»

  • RTL 102.5 è la Radio Ufficiale della Stramilano 2024

    RTL 102.5 è la Radio Ufficiale della Stramilano 2024

  • Bomba al Municipio di Ottana, ordigno ad alto potenziale esploso stanotte. Gravi danni all'edificio

    Bomba al Municipio di Ottana, ordigno ad alto potenziale esploso stanotte. Gravi danni all'edificio

  • Sempre più difficile vedere Alex  Schwazer alle Olimpiadi di Parigi, respinto dal Tas il suo ricorso

    Sempre più difficile vedere Alex Schwazer alle Olimpiadi di Parigi, respinto dal Tas il suo ricorso

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, Mahmood: “Il 31 maggio ci sarò anche io sul palco del Radio Zeta Future Hits Live”

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, Mahmood: “Il 31 maggio ci sarò anche io sul palco del Radio Zeta Future Hits Live”

  • Ragazzo di 12 anni ferma il padre violento con il “mobile angel” e salva se stesso e la madre

    Ragazzo di 12 anni ferma il padre violento con il “mobile angel” e salva se stesso e la madre

  • Jannik Sinner batte Lehecka, e vola in semifinale a Indian Wells

    Jannik Sinner batte Lehecka, e vola in semifinale a Indian Wells

  • Calciatore della primavera ruba video intimo di una dipendente dell'As Roma, ma viene licenziata per "incompatibilità ambientale"

    Calciatore della primavera ruba video intimo di una dipendente dell'As Roma, ma viene licenziata per "incompatibilità ambientale"

  • Testi rap e trap, le parole del Sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi a RTL 102.5: “Basta testi violenti nella musica, ora lavoriamo a un protocollo”

    Testi rap e trap, le parole del Sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi a RTL 102.5: “Basta testi violenti nella musica, ora lavoriamo a un protocollo”