Ucciso a coltellate a Monza, fermati due minorenni di 14 e 15 anni, volevano punirlo per la loro tossicodipendenza

Ucciso a coltellate a Monza, fermati due minorenni di 14 e 15 anni, volevano punirlo per la loro tossicodipendenza

Ucciso a coltellate a Monza, fermati due minorenni di 14 e 15 anni, volevano punirlo per la loro tossicodipendenza


Sono stati fermati questa notte per l'omicidio di Cristian Sebastiano, 42 anni, aggredito ieri a Monza a pochi passi da casa sua e ferito a morte con venti coltellate sferrate a turno con una lama di oltre venti centimetri

Cappuccio scuro tirato sulla testa, occhiali da sole, passo spavaldo e coltello in tasca, pronti ad uccidere. È l’istantanea tratta dalle telecamere di videosorveglianza a dare un volto ai due ragazzini di 14 e 15 anni, fermati questa notte per l'omicidio di Cristian Sebastiano, 42 anni, aggredito ieri a Monza a pochi passi da casa sua e ferito a morte con venti coltellate sferrate a turno con una lama di oltre venti centimetri.

Identificati dopo una veloce indagine

I carabinieri del Comando Provinciale di Monza hanno bussato alla loro porta nella tarda serata di ieri, dopo un'indagine lampo che ha permesso di indentificarli, tramite testimonianze e frame di video registrati nel quartiere popolare di San Rocco, un chilometro in linea d'aria dal centro storico del capoluogo brianzolo. Uno dei due, durante l'interrogatorio fiume durato fino all'alba di oggi, agli inquirenti ha dichiarato di aver agito per punire lo spacciatore che lo ha instradato all'uso di droga ed ha ammesso le proprie responsabilità, spiegando come entrambi lo abbiano colpito e che quando Sebastiano ha tentato di sfuggirgli, lo hanno trascinato sotto i portici per finirlo.

L’arma del delitto

Il suo presunto complice ha invece reso dichiarazioni "più confuse", ma è a casa sua che i carabinieri hanno trovato e sequestrato un coltello da cucina, quasi certamente l'arma del delitto. In entrambe le loro abitazioni sono stati anche repertati gli abiti indossati durante la mortale aggressione sporchi di sangue, buttati in lavatrice. Inevitabile a quel punto il fermo emesso dalla Procura della Repubblica per i Minorenni, guidata dal Procuratore Ciro Cascone.

Un delitto maturato nel degrado sociale

Un delitto, emerge dalle indagini, maturato in un contesto di degrado sociale, dove le relazioni tra giovani e giovanissimi sono tenute insieme da mani che si stringono forte solo per passarsi una bustina di plastica che contiene sostanze capaci di annientare la mente. Così le mani di vittima e presunti assassini si sarebbero incrociate, anche se questo è ancora al vaglio degli inquirenti.

Sebastiano, qualche precedente penale alle spalle per droga, da anni conviveva con le conseguenze della sua tossicodipendenza, tanto da percepire una pensione di invalidità e non aver mai di fatto lasciato la casa dei suoi genitori. Proprio con loro ha pranzato per l'ultima volta ieri, poi ha detto di dover uscire per verificare la ricarica del cellulare, ma non è più tornato. Suo padre lo ha osservato dalla finestra mentre invece di dirigersi verso la sua palazzina, ha improvvisamente svoltato l'angolo e lo ha perso di vista mentre lui ha trovato la morte. Oggi quello stesso genitore è pieno di rabbia e chiede giustizia. "Sono uguali a mio figlio se parliamo di vizi, con la differenza che lui era un signore e questi sono assassini - ha dichiarato - meriterebbero di essere processati come adulti, perché se solo penso che da minorenni in pochi anni me li ritroverò fuori divento matto, sarebbe vergognoso".

Poi ha aggiunto "lo spacciatore vende, chi assume droga la cerca, funziona così e uno dei due a sua volta già vendeva droga in Stazione". I due minori fermati rischiano ora un'accusa per omicidio premeditato.





Argomenti

Cristian Sebastiano
Monza
omicidio

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

  • Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

    Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

  • Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

    Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

  • Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

    Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

  • Remuntada del Psg, 4-1 al Barca e semifinale Champions. Il B.Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid. Fuori le due spagnole

    Remuntada del Psg, 4-1 al Barca e semifinale Champions. Il B.Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid. Fuori le due spagnole

  • Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

    Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

  • Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos

    Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos

  • Sfera Ebbasta: per il trapper italiano un nuovo importante traguardo, 200 dischi di platino

    Sfera Ebbasta: per il trapper italiano un nuovo importante traguardo, 200 dischi di platino