Uragano Ida si abbatte sulla Louisiana, una vittima, New Orleans al buio, Biden dichiara disastro federale

30 agosto 2021, ore 10:30

Venti fino a 240 Km orari hanno danneggiato il sistema di distribuzione dell'energia elettrica, oltre un milione di abitanti dello Stato sono senza luce; l'uragano però, toccando terra, ha perso gradualmente potenza ed è stato declassato alla categoria 2

L'uragano Ida si è scagliato con tutta la sua furia sulla Louisiana, una vittima accertata e un black out elettrico totale a New Orleans, per fortuna però, nel corso delle ore, il ciclone ha perso potenza nel toccare terra e via via è stato declassato fino a categoria 2. Il livello delle acque è comunque salito superando gli argini nel sud est dello Stato, e ai residenti è stato chiesto di restare al riparo fino a un nuovo ordine, visto che molte strade sono ormai inagibili ai mezzi di soccorso.

News Orleans al buio

In fibrillazione per l’arrivo, 16 anni dopo Katrina, dell’uragano Ida, la città di New Orleans ha vissuto ore drammatiche ma dall’impatto meno devastante rispetto al passato. La furia dei venti che hanno soffiato fino a oltre 240 km orari, ha spazzato via tetti, alberi e pali elettrici. Completamente saltati i collegamenti elettrici, la città è al buio. L'unica energia disponibile per le emergenze è prodotta dai generatori. E in generale, oltre un milione di persone nello Stato della Louisiana sono senza corrente elettrica a causa dell'uragano Ida, lo riporta la Cnn. Le interruzioni delle forniture di energia elettrica hanno colpito 1.006.861 clienti, mentre nel vicino Mississippi 48.515 clienti sono senza elettricità.

Argini messi a dura prova

Le piogge torrenziali di Ida hanno ingrossato i livelli dei corsi d’acqua che a stento sono contenuti dagli argini. In alcune aree dello Stato il livello delle acque è salito talmente tanto da superarli. Gli ospedali, già pieni per il Covid, sono pronti al peggio con un numero di posti letto al lumicino. Proprio il virus rischia di complicare i soccorsi: oltre agli ospedali già invasi e alcuni danneggiati da Ida, le strutture allestite per ospitare chi è in difficoltà funzionano a capienza limitata per favorire il distanziamento sociale e limitare una possibile esposizione al Covid in uno degli Stati che conta il più basso tasso di vaccinazioni in America.

Da Biden rassicurazioni su aiuti

Il presidente americano Joe Biden ha approvato la richiesta della Louisiana di dichiarare lo stato di "grande disastro federale" nel territorio. "L'intero governo è già al lavoro. Ci saremo per aiutare l'area del Golfo del Messico alle prese con l'uragano a rialzarsi il più velocemente possibile", aveva twittato in precedenza Biden.

Uragano Ida si abbatte sulla Louisiana, una vittima, New Orleans al buio, Biden dichiara disastro federale
Tags: Ida, Louisiana, NewOrleans

Share this story: