Venezia festeggia i suoi primi 1600 anni; al via le celebrazioni in calendario fino al 2022

21 marzo 2021, ore 20:00

Il 25 marzo inizieranno le celebrazioni per i 1600 anni di Venezia. Un calendario di eventi, ben 235, per raccontare la storia, la cultura e le eccellenze della città lagunare

Non sembra, ma Venezia compie 16 secoli di vita e la città lagunare si appresta a festeggiare degnamente questo particolare compleanno con una serie di eventi, ben 235, che dal 25 marzo prossimo racconteranno la storia, la cultura e le eccellenze della città. Eventi che sono in calendario fino al 2022.


Un programma per la rinascita della città

Quello organizzato dall’amministrazione comunale è un programma pensato anche per la rinascita di una città, Venezia, che la pandemia ha svuotato di turisti. Il primo degli eventi previsti è per giovedì 25 marzo e coincide con la posa della prima pietra della chiesa di San Giacomo di Rialto. Era il 25 marzo del 421 e questo è considerato il momento topico per la nascita della città, anche se non tutti gli storici concordano sulla data esatta. Alcuni sostengono che essendo questo un periodo caratterizzato da un forte flusso migratorio e dai primi insediamenti sugli isolotti della laguna da parte dei veneti in fuga dalla terraferma a causa dei continui assalti dei barbari. Resta di fatto che il 25 marzo 421 resta convenzionalmente la data di nascita di Venezia.


Le celebrazioni

Il via alle celebrazioni per i 1600 anni di Venezia con la messa celebrata nella Basilica di San Marco dal Patriarca Francesco Moraglia, giovedì 25 marzo alle ore 11. Un evento che, a causa della situazione Covid, sarà trasmesso in diretta da un netto televisivo locale e su Facebook. Sempre giovedì 25, ma nel pomeriggio, alle 16, tutte le chiese del patriarcato suoneranno le campane a distesa, mentre alle ore 18.30 la Rai tributerà un omaggio a Venezia mandando in onda uno speciale in cui si racconteranno, con immagini e musica i 1600 anni di storia della città.


Le altre manifestazioni

Quello del 25 marzo prossimo sarà solo il primo di tanti eventi che sono in calendario fino al 2022 nella città di Venezia. Al momento, un call internazionale lanciata dal Comitato organizzativo per le celebrazioni dei 1600 anni, del Comune di Venezia ha raccolto 235 iniziative, presentate da 135 soggetti. Al momento sono confermati due appuntamenti in presenza previsti entro l’estate: il Salone Nautico all'Arsenale (che si terrà dal 29 maggio al 6 giugno) e dal 22 maggio la Biennale Architettura.


Venezia festeggia i suoi primi 1600 anni; al via le celebrazioni in calendario fino al 2022
Tags: 1600 anni, manifestazioni, Venezia

Share this story: