RTL102.5
è partner di Mursia

La radio e la casa editrice si uniscono in un grande progetto:
Leggi RTL 102.5

Una collana che raccoglie le nostre e le vostre storie, opinioni, abitudini e sogni. Per raccontare la vita e la cultura di oggi.

Il primo libro della collana è “Amore E Bon Ton” del Conte Galé e di Paolo Cavallone. Un manuale che affronta con leggerezza e ironia la vita di coppia al giorno d’oggi, adattando ai nostri tempi un sentimento senza tempo. Perché nessuna emoticon potrà mai sostituire una dedica fatta con il cuore. Perché aprire una portiera può ancora aprire il cuore di una donna. Perché per scrivere pagine importanti della vostra storia, bisogna prima leggere queste.
Conte Galé e Paolo Cavallone - Amore E Bon Ton
Divertente come una commedia, utile come un manuale, il prezioso «Galetéo» del Conte Galé e di Paolo Cavallone riuscirà a trasformare la vostra vita di coppia. Dall’approccio al matrimonio, dalla «prima volta» alla terza età, in queste pagine c’è tutto quello che si deve, o non si deve, fare per vivere bene insieme. Non sapete come organizzare il primo appuntamento? Avete il dubbio se tenere o no i calzini a letto? Volete ammorbidire la suocera? Non sapete che fiori mandare? Non avete idea di come chiederle di sposarvi? A queste domande, e a molte altre, troverete qui la risposta. Riscoprire le buone maniere del passato è il segreto della felicità delle coppie di oggi
Il secondo libro della collana è “Ora Esisti Solo Tu” di Bianca Atzei. Una storia d’amore sul coraggio di innamorarsi ancora. L’amore moltiplica l’amore, in una catena infinita.
Bianca Atzei - Ora Esisti Solo Tu
Bianca è una cantante affermata, Laura una giovane commessa: le loro vite non potrebbero essere più diverse eppure, in modo imprevedibile, finiranno per intrecciarsi nelle pagine di questo romanzo che canta il coraggio di andare oltre le paure per trovare ancora la forza di amare senza rinunciare ad essere se stesse. Tutto comincia il giorno in cui Bianca, in partenza per un importante viaggio di lavoro, riceve una busta con una lunga lettera. Riga dopo riga entrerà nella vita di un’altra donna che, come tante, sta cercando la sua canzone d’amore.
Il terzo libro della collana è “Quasi a casa” di Elena Moretti. Una storia tenera e crudele, in cui ciascuno deve combattere duramente contro segreti, silenzi e bugie... per arrivare... “quasi a casa”.
Il libro “Quasi a Casa” è il libro vincitore del “Premio Letterario RTL 102.5 E Mursia Romanzo Italiano" 2017, ed è la storia di un sogno che si realizza, quello di una nostra ascoltatrice che ha raccolto l'invito della nostra radio a inviarci il proprio romanzo.
Elena Moretti - Quasi a casa
Una storia tenera e crudele che trascina il lettore nella vita di una famiglia alquanto strana che abita in una malga sui monti, lontano dai lupi che si aggirano nelle città divorando ragazzini come Adrian, pieno di la rabbia contro la vita che lo ha preso a calci.
A loro la Vecchia apre la sua casa, per salvarli ma anche per salvare se stessa. Una famiglia per caso, in cui ciascuno deve combattere duramente contro segreti, silenzi e bugie per arrivare quasi a casa.
Il quarto libro della collana è “Il suono del secolo. Quando il rock ha fatto la storia” di Stefano Mannucci. La Storia e il Rock s’incontrano in un racconto adrenalinico, affascinante, duro, commovente. E pieno di scoop.
Stefano Mannucci - Il suono del secolo
Il rock è storia. Di più: il rock ha cambiato la Storia del mondo. E continua a farlo, come raccontano queste pagine che hanno il fascino del grande «romanzo» dove, con il rigore dell’inchiesta giornalistica, s’intrecciano la conquista della Luna e Woodstock, il Vietnam e John Lennon, il killer di JFK e Bob Dylan, il Sessantotto e i Rolling Stones, le nuove rivelazioni sulla misteriosa morte di Jim Morrison, la pacificazione della Giamaica e Bob Marley, la Generazione X e Kurt Cobain, il Bataclan e gli U2, Bruce Springsteen e Trump.
Ricco di aneddoti, di star, di personaggi rimasti finora nell’ombra, di verità ufficiali smontate dai retroscena, questo è un libro in cui ciascuno può ritrovarsi, perché il rock è anche la colonna sonora della nostra memoria.
Con il quinto libro, “Il Cammino del Giappone. Shikoku e gli 88 templi” di Luigi Gatti, la collana Leggi RTL 102.5 apre ad un nuovo tema, il viaggio. Insieme partiremo per l’oriente, alla scoperta del paese del Sol Levante e del “Cammino del Giappone”. Un viaggio lungo 1.200 km attraverso gli 88 templi e dirigerci, un passo dopo l’altro, verso il centro di noi stessi.
Ad indicarci la strada l’autore, Luigi Gatti, un Very Normal People che ha voluto condividere con noi il suo viaggio e la scoperta più importante... il miglior modo per continuare a sognare è camminare!
Luigi Gatti - Il Cammino del Giappone. Shikoku e gli 88 templi
La scoperta del paese del Sol Levante e del Cammino del Giappone, un percorso circolare di 1.200 chilometri nell’isola di Shikoku. Lungo questo itinerario, che si snoda tra città e zone rurali, tra risaie e foreste di cedri secolari, si incontrano gli 88 templi del buddismo della «Parola Vera», il buddismo Shingon. Questo diario ripercorre tutta l’avventura, il viaggio dentro il viaggio, di un pellegrino, un Ohenro, sulle tracce di Kōbō Daishi, il monaco asceta che divulgò la nuova religione segnando radicalmente storia e cultura dell’intero Paese. Pagine che raccontano usi e abitudini di un popolo antico e rispettoso, ricche di preziosi consigli su come affrontare questo nuovo itinerario. Buon cammino verso il tempio 88.
Il sesto libro della collana Leggi RTL 102.5 è “Dietro i Paraventi” di Pierre Turcotte. Un viaggio alla scoperta di isole lontane e realtà inaspettate. un intrigo internazionale tra l’Italia ed Haiti, per arrivare fino alla verità. Quella del cuore e della legge.

Il libro “Dietro i Paraventi” è stato uno dei libri finalisti della prima edizione del Premio LetterarioRTL 102.5 E Mursia Romanzo Italiano”.
Pierre Turcotte - Dietro i paraventi
Quando appaiono i miraggi è lì che devi dirigerti.
La visita di una donna misteriosa e di un grosso cane era l’ultima cosa che Gabriella si aspettava di ricevere dopo il funerale del marito. Sono segnali che arrivano da un altro mondo, da un’isola oltreoceano dove Vincent lasciato ha lasciato tracce e indizi che la porteranno a scoprire una realtà inaspettata, fatta di generosità e di avidità, di amici e nemici, di pericoli e svelamenti. Un intrigo internazionale tra l’Italia ed Haiti alla ricerca della verità. Quella del cuore e quella della legge.
Il settimo libro della collana Leggi RTL 102.5 ci porterà a spasso in un palazzo speciale. E ve lo racconteremo da dentro. A spasso per i corridoi dei passi perduti, delle stanze segrete, dei locali preferiti dagli onorevoli, delle fontanelle da cui dissetare la vostra curiosità. In poche parole “A spasso per Montecitorio”. E ce lo racconterà il nostro il nostro inviato e cronista politico-parlamentare Alberto Ciapparoni, che frequenta il palazzo dal 2001, in un libro appassionante, divertente e curioso, come noi.
Alberto Ciapparoni - A spasso per Montecitorio
Montecitorio è una città dentro la città, con le sue strade, i vicoli nascosti, con le sue regole e le sue leggi e perché no, anche i suoi riti.
Entrare a Montecitorio significa aprire le porte alla Storia, all’arte, alle tradizioni e ai costumi di un’Italia che cambia insieme ai suoi parlamentari. Dalla storica fontanella dalla quale bevevano Benedetto Croce e Filippo Turati al Corridoio dei passi perduti – più noto come Transatlantico – dove i deputati si intrattengono durante gli intervalli delle sedute parlamentari e dove i giornalisti accreditati vanno a caccia di retroscena, ma anche i ristoranti più gettonati dagli onorevoli, quelli “presidenziali”, le gaffe dei deputati.
L’ottavo libro della collana Leggi RTL 102.5 è “Blow Jim” di Christian Cavaciuti, il libro vincitore della Seconda Edizione del Premio Letterario RTL 102.5 e Mursia Romanzo Italiano. Dall’America a Parigi, la storia un donna, figlia di una generazione ribelle e disillusa, che insegue il suo passato tra sogni perduti….che a volte ritornano. E hanno il volto di Jim Morrison. “Blow Jim” è nato dal talento di Christian Cavaciuti, un ascoltatore di RTL 102.5.
Christian Cavaciuti - Blow Jim
Arrivata a Parigi per lavoro Melanie si trova improvvisamente alle prese con due fatti imprevisti, la morte di un paziente e l’incontro con la rockstar che ha segnato la sua giovinezza: Jim Morrison. Che razza di scherzi le sta facendo la vita? E perché? Per scoprirlo dovrà accettare l’impossibile e fare i conti con il passato, i sogni e le disillusioni, le verità e le bugie. Un romanzo imprevedibile che racconta con tenerezza di una generazione che credeva nei miti e ha trovato la realtà.
Con il nono libro della collana Leggi RTL 102.5, torna la coppia Conte - Cavallone.

Questa volta il Bon Ton si trasferisce in città e, grazie ai sapienti consigli di Paolo Cavallone e Conte Galè sapremo affrontare vicini rumorosi, colleghi fastidiosi, passeggeri invadenti. "Bon Ton & The City" è un vero e proprio manuale di sopravvivenza per convivere con questi e con tanti altri tipi molto poco... urbani.
Conte Galé e Paolo Cavallone - Bon Ton & The City
Come difendersi dal vicino che lascia sempre aperto l’ascensore, dal collega che si porta il pranzo a base di cavolfiore, dal ciclista che pedala in mezzo alla strada e dal passeggero che urla al cellulare? Serve un po’ di bon ton, è ovvio. Dalla convivenza in condominio alle code nel traffico, dalle piste ciclabili ai viaggi sui mezzi pubblici, dal bancone dei bar al supermercato, senza dimenticare le palestre, la piscina, i cinema e i teatri: per ogni luogo e ogni attività urbana il Conte Galè e Paolo Cavallone raccontano esilaranti storie di vita quotidiana, castigando con il sorriso le cattive abitudini e indicando le nuove regole del bon ton, indispensabili per vivere in città, sempre più frenetiche e affollate e maleducate.
Il decimo libro della collana Leggi RTL 102.5, “L’Italia Suonata. Dagli anni del boom al nuovo millennio: la storia e la musica” porta nuovamente la firma di Stefano Mannucci e racconta sessant’anni di storia, politica e cronaca italiana raccontati a ritmo di pop e rock. Con Modugno, Mina, Celentano, Battisti, De Gregori, Dalla, De Andrè, Ligabue, Vasco, Pausini e molti altri artisti, che sono stati la colonna sonora delle nostre vite.
Stefano Mannucci - L'Italia suonata
La prima e unica storia d’Italia suonata a ritmo di pop e rock. Con Modugno gli italiani sognano di volare e si risvegliano nella notte del Vajont. Si scandalizzano e emozionano con Mina e i suoi amori proibiti, la follia di Celentano e la morte mai del tutto chiarita di Tenco. Si dividono tra Battisti,che si nega ad Agnelli, e i cantautori di una generazione con più pistole che sogni. E poi Gaber che rivendica la libertà dal conformismo, il processo degli autonomi a De Gregori, De André che solidarizza con i suoi rapitori, Dalla elogiato da Berlinguer, Guccini all'osteria con Wojtyla. E ancora: Rino Gaetano, l’irregolare scomparso troppo presto, l'individualismo anarcoide di Vasco, la normalità trasgressiva di Ligabue, Pelù a colloquio con Gelli, Battiato che beffa An, Pino Daniele e i lazzari moderni di Napoli. E mille altre storie, fra stragi impunite, terrorismo, il caso Moro, Tangentopoli, la globalizzazione e le tragedie dei migranti. Un mare di canzoni indimenticabili per chi c’era e per i millennial che stanno cercando di suonare il futuro.
L'undicesimo libro della collana Leggi RTL 102.5, “Sergio Leone. Perché la vita è cinema” di Fabio Santini che, con la sua passione, dipinge il ritratto di un uomo capace di cambiare la storia del cinema e racconta la vita del grande regista da un’angolazione inedita: il suo privato.
Fabio Santini - Sergio Leone. Perché la vita è cinema
Per ricostruire il mito di Sergio Leone, Fabio Santini ripercorre le tappe principali della carriera del regista, da un’angolazione inedita: il suo privato. Gli incontri di una vita, i rapporti con i produttori e gli attori, gli aneddoti del dietro le quinte dei film, i colpi di scena, le genialità, gli slanci, i pregi e le debolezze di un grande italiano, raccontati con passione e cura del dettaglio. In queste pagine prendono forma i ricordi della moglie Carla, dei figli Raffaella, Francesca e Andrea, degli attori, di Ennio Morricone. Ne esce un ritratto quotidiano incalzante e divertente, una cronaca minuziosa di una vita vissuta per il cinema, come in un film.
Il dodicesimo libro della collana Leggi RTL 102.5, ci porta a largo, sul mare. Orgoglio della Marina Militare, simbolo della marineria italiana nel mondo, Nave Vespucci appartiene alla nostra Storia nazionale e a quella dei singoli che vi hanno navigato o che, semplicemente, sono stati a bordo per qualche ora. Eleonora Lorusso racconta la storia e le mille storie di quella che è stata definita la «nave più bella del mondo» nel libro “Nave Vespucci. Diario di bordo (radiofonico) dalla Signora dei Mari
Eleonora Lorusso - Nave Vespucci. Diario di bordo (radiofonico) dalla Signora dei Mari
Un appassionato diario di bordo, con la storia, i segreti, le foto, gli aneddoti di Nave Vespucci. I ricordi di chi ha navigato tra i ghiacci del Circolo polare artico, di chi si è imbarcato in Australia per il giro del mondo della «nave scuola » della Marina Militare. Uomini e donne, marinai e ufficiali si raccontano e raccontano dettagli di vita quotidiana. Dove si dorme? Come si vive a bordo? Curiosità, riti scaramantici e storie di eroi (e amori) passati dalle onde del mare a quelle dell’etere sulle frequenze di RTL 102.5, radio ufficiale delle campagne di istruzione. Uomini di mare o semplici cittadini saliti a bordo per poche ore raccontano l’emozione di aver incontrato «la nave più bella del mondo», un patrimonio della marineria che appartiene a tutti
Il tredicesimo libro della collana è “L’Amico Giusto” di Marco Cesari. Un’amicizia nata sui banchi di scuola che legherà due persone in modo inaspettato. Non importa quale sarà il prezzo da pagare, se il destino ti ha dato… l’amico giusto. ““L’Amico Giusto” è il libro vincitore della Terza Edizione del “Premio Letterario RTL 102.5 E Mursia Romanzo Italiano"
Marco Cesari - L’Amico Giusto
Luca e Mattia s’incontrano un pomeriggio sul lago. Luca è spavaldo e sicuro di sé, Mattia è timido e impacciato, eppure è amicizia al primo sguardo. Dopo quel primo incontro vivranno uno a fianco all’altro gli anni del liceo, le prime vacanze da soli, l’amore per la stessa ragazza, le difficoltà del diventare grandi scegliendo di vivere liberi dalle costrizioni sociali, seguendo la loro coscienza e i loro desideri, oltre i confini che altri hanno tracciato per loro. Prenderanno strade diverse, eppure quel legame nato sui banchi di scuola non si spezzerà, ma li legherà per sempre in modo inaspettato. Non importa quale sarà il prezzo da pagare se il destino ti ha dato l’amico giusto.