Si apre la stagione 2020-2021

mercoledì 23 settembre 2020

In studio a Roma, in diretta il Vicepresidente di Confindustria GIOVANNI BRUGNOLI per inaugurare, insieme con RTL 102.5, la quarta stagione della rubrica “Il post in fabbrica” in onda ogni mercoledì in Non Stop News.  

Spiega Brugnoli che il lockdown è stato certamente un periodo molto duro ma la manifattura e le imprese non si sono mai fermate, nemmeno nelle assunzioni, grazie anche a “Il post in fabbrica”.  

I numeri aiutano a comprendere meglio: nelle oltre 100 puntate le varie aziende hanno messo a disposizione 2430 posti di lavoro veri, effettuando oltre 510 assunzioni vere, molto spesso a tempo indeterminato; il problema più evidente è però che i curricula arrivati sono stati oltre 26mila.  

Di nuovo il tema è dunque quello della discordanza tra richieste di figure lavorative e formazione scolastica. Nonostante se ne parli da anni, la forbice non si stringe. Secondo Brugnoli è necessario un disegno molto ampio e a lungo termine per le scuole, che dovranno sempre più cercare di dialogare con le imprese e sempre più dovranno indirizzare i ragazzi verso percorsi che siano poi utili all’inserimento lavorativo in breve tempo.    


Rtl 102.5, in collaborazione con Confindustria, offre un’opportunità unica: candidarsi per i posti di lavoro, offerti da alcune delle aziende più innovative del panorama economico del nostro Paese. Inviate il vostro curriculum a www.unimpiego.it/ilpostinfabbrica. 


#Ilpostinfabbrica del 23 settembre 2020, all’interno di Non Stop News, con Giusi Legrenzi, Fulvio Giuliani e Pierluigi Diaco. 

Condividi questa puntata: