Joe Biden eletto nuovo presidente degli Stati Uniti

domenica 08 novembre 2020

In rassegna stampa Davide Giacalone ha commentato l’elezione di Joe Biden a 46esimo Presidente degli Stati Uniti: “A me sembrava più un sondaggio su Trump. Ma il problema era un altro, la divisione di un Paese che potrebbe sfruttare la divisione stessa per fare cose buone e invece temo che resterà così”.  

Sulla situazione Covid e restrizioni in Italia: “Che errore far scegliere i colori delle Regioni ad un algoritmo, è un calcolo matematico ma non sembra rispecchiare la situazione reale. Ha molto a che fare con i 21 criteri, che sono una scelta politica. Ad esempio: se tu hai pochi ricoverati perché non ci sono piani per rispondere all’emergenza è evidente che siamo in pericolo. Se a Roma manca ossigeno in ospedale e nelle farmacie, questo è un problema evidente. Quante persone entrano in terapia intensiva e quante ne escono, questo è un dato importante e io da qui posso regolarmi. Non è un calcolo, è ragionamento umano”.  

In Calabria Saverio Cotticelli è stato rimosso dall’incarico di commissario della sanità: “Un inetto irresponsabile nominato dal governo Conte1, quindi dai 5S e dalla Lega: sono io governo che l’ho nominato, non é stato sorteggiato. Ma prima dei giornalisti nessuno ha controllato?”

Sui dati economici del momento: “C’è un rischio forte di nuovo scostamento e ampliamento del debito. Sui ristori: non saranno mai abbastanza, perché quando non puoi usare bene l"anagrafe fiscale non puoi sapere i conti esatti. In Italia paghiamo troppe tasse perché la spesa pubblica è troppo alta. Alcune tasse ora si rinviano. Ma pagare l’anticipo è folle soprattutto per le partite iva. Perché io devo anticipare? È una perversione terribile. Le tasse sul reddito vanno pagate ma l'anticipo non mi sembra giusto”. .

Sulle tv pirata nei guai: “Sono state individuate e oscurate. Mi sembra indicativo però che è il vero responsabile è il cliente fruitore”. 

Non Stop News è condotta da Barbara Sala, Enrico Galletti e Luigi Santarelli.

Condividi questa puntata:

Il punto di vista di Davide Giacalone sulle tematiche più importanti della giornata.