Le pensioni che i nostri giovani potranno avere

lunedì 21 settembre 2020

Con Davide Giacalone la consueta rassegna stampa. Si inizia dalle pensioni degli attuali trentenni. Dice Giacalone che la contabilità elettorale passa mentre quella della vita quotidiana rimane sempre presente e ci si devono fare i conti.  

Poi, spiega Giacalone, bisogna fare i conti con l’andamento geografico e con quello economico. Purtroppo sia il primo sia il secondo sono in condizioni pessime e questo significa che avremo un problema enorme nei prossimi anni, e non solo per chi oggi è in età scolastica, ma già per gli attuali trentenni.     

 

Si passa poi all’argomento rifiuti e discariche; nella fattispecie Giacalone si riferisce in prima battuta a quella che si trova a ridosso del Leopardiano “ermo colle”. Ricorda Davide che il problema non è quella discarica, ma che in Italia semplicemente esistono le discariche per l’immondizia.  Questo, peraltro, non fa che rincarare i costi dello smaltimento dei rifiuti. Giacalone sottolinea anche come in Francia, tra i progetti per l’utilizzo dei fondi europei, sia già stato inserito proprio lo smaltimento dei rifiuti mentre noi siamo fermi a molto generiche linee guida senza dettaglio alcuno.  

 

Si passa al voto, ancora in corso, per referendum, regionali e comunali. Molti giornali si riferiscono al covid e definiscono l’affluenza interessante perché non frenata dalla pandemia. In realtà, spiega Davide, i numeri sono abbastanza bassi.  

 

Ultima riflessione su Rossana Rossanda, giornalista, scrittrice, fondatrice del manifesto, scomparsa ieri all’età di 96 anni. Giacalone racconta quanto abbia sempre letto in vita sua la Rossanda senza condividere ciò che scriveva e pensava. Conclude definendo utile, importante e produttivo cercare sempre di capire le ragioni di chi la pensa diversamente da noi.    


L’opinione di Davide Giacalone del 21 settembre 2020, all’interno di Non Stop News, con Giusi Legrenzi, Fulvio Giuliani e Pierluigi Diaco. 

Condividi questa puntata:

Il punto di vista di Davide Giacalone sulle tematiche più importanti della giornata.