Lamorgese: in autunno rischio di tensioni sociali

venerdì 10 luglio 2020

Davide Giacalone, nostro editorialista, in rassegna stampa è partito questa mattina dal Corriere Della Sera con gli arrivi vietati da 13 paesi. Il ministro dell’interno Lamorgese lancia l’allarme: in autunno rischio concreto di tensioni sociali. Giacalone dice che il ministero degli interni, non è il posto dove si emanano delle previsioni del tempo “sociale”. Migranti, dalla consulta stop al decreto sicurezza. Giacalone ha ricordato che i decreti sicurezza in realtà furono due, e uno conteneva la norma relativa alla non poter iscrivere all’anagrafe l’emigrante che sbarca illegittimamente. 

Omicidio del vice brigadiere Mario Cerciello Rega a Roma. Il 5 settembre 2019 la madre di uno degli accusati, si reca per la prima volta in carcere per incontrare suo figlio. 

Ci sono delle intercettazioni. Fai come Amanda Knox, lei è sopravvissuta scrivendo un libro che ha  

avuto un contratto milionario. Giacalone ha detto che è ripugnante pubblicare queste cose. 

È in corso un processo dove i contorni non sono chiarissimi e dove, anche in caserma dei carabinieri sono successe cose che non devono succedere. Ma rendere note le parole di una madre che per la prima volta va a trovare il figlio detenuto, perché deve essere reso pubblico?

Questo tentativo disperato di sembrare un paese incivile, rischiamo di riuscire a vincerlo.

Il dramma di Flavio e Gianluca, morti per 15 euro. Hanno assunto un mix a  base di metadone comprato da un pusher che confessa: ho venduto io il mix, l’ho bevuta per primo e poi l’ho passata a loro, che poi sono morti nel sonno. Da queste storie non ne usciamo se continuiamo a considerare la possibilità che in qualsiasi piazza d’Italia, ragazzini di 15-16 anni possano trovare qualsiasi tipo di sostanza stupefacente.  


L’opinione di Davide Giacalone del 10 luglio 2020, all’interno di Non Stop News, con Barbara Sala, Enrico Galletti e Luigi Santarelli.  

Condividi questa puntata:

Il punto di vista di Davide Giacalone sulle tematiche più importanti della giornata.