Bar e ristoranti chiusi alle 18: l’allarme di FIPE sul nuovo DPCM

domenica 25 ottobre 2020

La rassegna stampa, con i commenti di Davide Giacalone che parte dalle anticipazioni del DPCM: “Non commento le misure specifiche, la situazione è difficile e sono scelte dure, posto ciò non capisco come si facciano circolare le anticipazioni per vedere l’effetto che fa; sui contrasti tra Regioni e Governo trovo solo fughe da responsabilità”. Sui disordini dei giorni scorsi a Napoli: “Ultras, neo fascisti, ombra dei clan: le persone che hanno da manifestare un disagio non lo fanno in cortei non autorizzati. Lì c’erano scontri organizzati e li vedremo anche in altre parti d’Italia”. Un commento su una moda del momento: “Alimentazione vegana per i cani? Hamilton ha detto che ha tolto la carne al suo. Ma io toglierei il motore a lui!”. Sulla folla di sciatori a Cervinia: “Ma sono folli ad andare a sciare senza neve! Ma anche quella è un’attività economica ed è importante divertirsi sciando. Ma lì c’è stato qualcuno di irresponsabile”. 

Festa del cinema di Roma, oggi l’ultimo giorno.
Si chiude oggi la 15esima edizione della festa del cinema di Roma all'Auditorium Parco della Musica. E si chiude oggi anche la 18esima edizione di Alice nella città, sezione autonoma e parallela della festa del cinema: una rassegna dedicata al mondo dei ragazzi e al talento di giovani registi. I direttori artistici di Alice nella città, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli: “Siamo contenti di essere riusciti a portare a conclusione questo appuntamento nonostante il periodo incerto” dicono “e del successo che ha riscosso tra il pubblico più giovane”.

Vecchi lavori reinterpretati dai giovani: la storia di Lisa e Veronica
Lisa Ercolanetti ha 23 anni, insieme al fratello gestisce un frantoio in Umbria: “E’ un lavoro che ci è stato tramandato da generazioni, ma io e mio fratello abbiamo deciso di avviare la nostra produzione di olio d’oliva a inizio ottobre”.
Veronica Crisafulli  ha 24 anni e realizza scarpe (Trilly Shoes, con tacco telescopico), dopo aver terminato studi di marketing e moda anche all'estero: “La produzione di scarpe appartiene alla mia tradizione familiare, ma dopo aver lavorato per un po’ a Londra nei negozi, ho capito che mancava qualcosa alle scarpe che vedevo in giro”.

Bar e ristoranti chiusi alle 18: l’allarme di FIPE sul nuovo DPCM
Oggi il premier Giuseppe Conte illustrerà le ulteriori restrizioni contenute nel DPCM di cui è stata diffusa una bozza. Da lunedì bar e ristoranti potrebbero chiudere alle 18, come anche la domenica: “Così si distrugge l’economia” dice Lino Stoppani, Presidente FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) “si aggiunge disgrazia ad una categoria già colpita, sarebbe il colpo di grazia”. “La connessione tra bar e ristoranti e la diffusione del Covid deve essere dimostrata” continua Stoppani.

Bottega (NurSind): “Manca personale in corsia”
Tra pronto soccorso, code per i tamponi o attese per farsi ricevere dal proprio medico di base, i pazienti sono nel caos: “C’è carenza di personale per fare i tamponi e non solo” dice Andrea Bottega, Segretario del sindacato degli infermieri NurSind “in alcune città ci sono code o attese nei ricoveri, non siamo al momento in sofferenza nelle terapie intensive ma lo siamo negli altri reparti”. 

Motori: la F1 in Portogallo e la MotoGP in Spagna
Non ci sono novità sul fronte della F1: il più veloce nelle qualifiche di ieri, in vista del Gran Premio in Portogallo, è sempre Hamilton su Mercedes: “Attenzione però a Leclerc, già in Germania si era fatto valere” dice Carlo Vanzini di Sky Sport F1 “il Ferrarista sembra poter far qualcosa in più in pista oggi pomeriggio”.
Max Biaggi, inviato speciale di RTL 102,5 in Spagna commenta le qualifiche di ieri sul circuito di Aragon in vista della gara di oggi: “E’ una sorpresa la pole del giapponese Nakagami, l’ultima volta che un suo connazionale ha centrato questo obbiettivo è stato forse 17 anni peccato per gli italiani. Solo Morbidelli ha fatto bene, partirà secondo: Petrucci e Dovizioso sono molto indietro”. 

Non è l’Arena, le anticipazioni di Massimo Giletti
Alle 20.35 torna su La7 Massimo Giletti con Non è l’Arena: “Parleremo di quello che sta accendendo in Italia e di quello che è successo nei giorni scorsi a Napoli, ma secondo me chi parla solo di camorra e infiltrazioni è miope”. E poi un’altra anticipazione: “Racconteremo un caso di mafia, l’uomo che doveva portare i carabinieri del Ros a catturare Provenzano ma fu ucciso, un vero mistero” conclude Giletti che tornerà protagonista venerdì mattina su RTL 102,5 alle 8 con Giletti 102,5.

Non Stop News è condotto da Barbara Sala, Luigi Santarelli ed Enrico Galletti.

Condividi questa puntata:

Il magazine di informazione di RTL 102.5.